borse in lavatrice: è davvero possibile

Ti sei sempre ostinata a lavare a mano le tue belle borse? Da oggi non sarà più così. Forse non lo hai mai saputo, ma c’è un’alternativa alla bacinella e…

Ti sei sempre ostinata a lavare a mano le tue belle borse? Da oggi non sarà più così. Forse non lo hai mai saputo, ma c’è un’alternativa alla bacinella e all’olio di gomito; ovvero la lavatrice. Seguendo i nostri pratici consigli vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Non dovrai più faticare a grattare macchie ostinate e a lasciare in ammollo per ore, la tua borsa preferita. Vuoi mettere poi la fatica di strizzare una borsa, per poterla stendere? Immagina quanto relax potrai prenderti se ti basterà infilarla in lavatrice e non dover fare altro che aprire l’oblò e appenderla ad asciugare. Ovviamente non tutte le borse possono essere messe in lavatrice, qui di seguito troverai l’elenco e le istruzioni su come procedere.


pulizia-borse

Borse in tessuto

Queste sono borse che potrai tranquillamente lavare nel tuo elettrodomestico. Per prima cosa dovrai riempirle di stracci, per darle volume e far si che durante il lavaggio non si sformino. Nel caso in cui presentino decorazioni come strass e perline, il consiglio è quello di metterle all’interno di una retina o un vecchio collant. Per quanto riguarda il lavaggio dovrà essere fatto a freddo ed utilizzando un detersivo neutro, per capi delicati. Al posto dell’ammorbidente, potrai utilizzare del semplice aceto bianco.

Zaini e sacche sportive

Nel caso degli zaini, dovrai controllare immediatamente che non siano presenti parti rigide in cartone, nel caso ci fossero bisognerà rimuoverle, per poter procedere al lavaggio. Dopodiché inserisci i pezzi da lavare all’interno di federe da cuscino, così che le parti metalliche non sbattano all’interno dell’oblò, rischiando di rovinarlo. Il lavaggio dovrà essere effettuato a 30°C e con l’utilizzo di un detersivo delicato.

In caso di macchie ostinate

Se devi far andare via delle macchie evidenti, dovrai prima trattarle. Prepara una soluzione con una tazza e mezza di acqua, un quarto di sapone di Marsiglia, un quarto di glicerina e 10 gocce del tuo olio essenziale preferito. Questo composto potrai usarlo come pretrattante, prima del lavaggio in lavatrice.

Ricordati che borse in pelle ed ecopelle, invece, non posso essere lavate in lavatrice. Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook con le tue amiche >>

Aggiungi un commento