Lenzuola: perché è importante lavarle una volta a settimana

Lavare le lenzuola almeno una volta a settimana è fondamentale per mantenere il corpo in salute e per evitare fastidiose allergie

Lavare le lenzuola almeno una volta a settimana è fondamentale per mantenere il corpo in salute e per evitare fastidiose allergie.

A sostenere l’importanza di igienizzare la biancheria da letto regolarmente è il professore della NYU School of Medicine, Philip Tierno. Scopriamo insieme perché è fondamentale lavare le lenzuola in modo regolare.

La pelle morta è un nutriente per gli acari

Durante il riposo notturno il corpo si rigenera completamente e l’epidermide rilascia le cellule morte che si sono accumulate sulla pelle. Ed è proprio questa grossa quantità di pelle rilasciata sulle lenzuola ad essere la causa di fastidiose allergie. Infatti, come spiega Philip Tierno, professore di microbiologia e patologia presso la NYU School of Medicine, gli acari della polvere si nutrono proprio dei residui di cellule morte della pelle. “Quelle cellule servono come alimenti per gli acari della polvere, le cui feci sono molto allergeniche“. A causa del contatto della pelle con gli escrementi si potrebbero manifestare forti allergie con starnuti e bruciore agli occhi.

Le lenzuola sporche sono un focolaio di batteri

Oltre alla fastidiosa presenza delle feci degli acari della polvere, tra le lenzuola sporche si possono annidare pericolosi batteri. Come prosegue il professor Philip Tierno i batteri stafilococchi possono sopravvivere sulla biancheria da letto non lavata regolarmente ad alte temperature. Nonostante questo tipo di batteri viva sulla pelle è importante non farlo entrare in contatto con il flusso sanguigno. Nel caso in cui gli stafilococchi riuscissero ad infettare l’organismo penetrando da un taglio, in alcune circostanze, il rischio potrebbe essere fatale.

Lavarle per non aggravare le patologie allergiche

Le presenze non proprio desiderate tra le lenzuola non si limitano solo ai batteri e agli acari. Infatti, lavare regolarmente la biancheria in acqua calda eliminerà eventuali spore fungine, la muffa e qualche minuscolo insetto. In questo modo, mantenendo sempre la biancheria da letto ben igienizzata, si scongiurerà anche il rischio dell’aggravarsi patologie allergiche. Ecco perché è fondamentale lavare e cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana.

Letto acariFonte immagine

Aggiungi un commento