x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Smacchiare i tessuti: i rimedi della nonna

Smacchiare i tessuti: i rimedi della nonna

Macchie impossibili, aloni che non vanno più via: smacchiare i tessuti può diventare un’impresa! Non sempre, però, i detergenti chimici e aggressivi sono la risposta più adatta. Anche in situazioni disperate, la natura può venire in nostro aiuto. Con pochi e semplici ingredienti come sale, limone, aceto, alcol e bicarbonato, si possono infatti salvare quasi tutti i tipi di capi, proprio come facevano una volta le nostre nonne.

Le regole d’oro per un lavaggio naturale ed efficace

Per smacchiare efficacemente i capi con i rimedi naturali, è necessario seguire alcune semplici regole. Agire il prima possibile consente di evitare che la macchia si secchi e, utilizzando l’acqua fredda, che si fissi sul tessuto. Non serve strofinare energicamente i capi per rimuovere le macchie, bensì tamponare. In questo modo, si elimina lo sporco e si salvano i tessuti. Infine, prima di procedere con il lavaggio, è importantissimo controllare le indicazioni delle etichette dei capi.

macchia_caffe

Come rimuovere le macchie

Le macchie di pennarello e inchiostro possono rivelarsi particolarmente ostiche da eliminare. Nel primo caso, occorre tamponare il tessuto con carta assorbente imbevuta di acetone, cambiandola finché la macchia non sarà sparita. Per l’inchiostro, invece, è necessario versare sale fino sulla macchia per far assorbire il liquido, tamponare con succo di limone e, infine, eliminare l’alone con un lavaggio in lavatrice. Altrettanto difficoltosa può essere la rimozione delle macchie di rossetto. Nulla di più semplice con i rimedi della nonna: basta premere con un po’ di alcol sulla macchia senza strofinare. Con gli aloni di sudore, è sufficiente immergere la parte interessata in acqua con bicarbonato di sodio e il gioco è fatto. In caso di macchie d’erba, evitare di lasciarle seccare sul tessuto e far ricorso all’alcol puro o all’acqua ossigenata, strofinando delicatamente il capo. Il fango, al contrario, va lasciato asciugare: solo in questo modo è possibile asportare efficacemente i residui secchi con una spazzola. Con le macchie di olio, vino e caffè, basta inumidire le parti interessate con qualche goccia di aceto e trattarle con il vapore di un ferro da stiro, dal rovescio del tessuto. E per eliminare ogni residuo di cioccolato, frutta, birra e bibite? Anche in questo caso, il procedimento è molto semplice: immergere la parte macchiata in una soluzione di latte, alcool e limone e, in seguito, procedere al lavaggio.