x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Sapone di Marsiglia: 7 utilizzi alternativi

Sapone di Marsiglia: 7 utilizzi alternativi

Il sapone di Marsiglia porta con sé migliaia di anni di storia. Originario della città di Aleppo in Siria è passato dall’Italia alla Spagna, per arrivare poi a Marsiglia.

Questo sapone era ed è prodotto esclusivamente con ingredienti di origine naturale e che poi sono solamente tre; ovvero, olio d’oliva, soda e acqua. In origine la soda utilizzata era la cenere di una pianta chiamata salicornia. All’inizio del ventesimo secolo nella sola città di  Marsiglia si contavano ben 90 saponifici.

Questo tipo di detergente può essere utilizzato un po’ per tutte le pulizie, ma diciamo che è stato creato principalmente per l’igiene del solo bucato. Al giorno d’oggi si può trovare un po’ dappertutto, ed è un prodotto a basso costo, questo fa di lui un ottima alternativa naturale, all’utilizzo dei classici detersivi e sgrassatori commerciali, presenti sul mercato.

Bisogna fare solo attenzione a controllare che gli ingredienti di cui è composto siano davvero tutti di origine naturale e soprattutto che la sostanza grassa utilizzata sia appunto l’olio d’oliva. Il sapone di Marsiglia ha inoltre moltissimi utilizzi davvero inaspettati .

Argomenti