Come tenere lontano le lumache dal giardino e dall'orto

Per allontanare le lumache dal giardino e dall'orto non è necessario utilizzare prodotti chimici pericolosi per la salute

Tenere le lumache lontano dal giardino e dall’orto è indispensabile per non rovinare il lungo lavoro degli ultimi mesi. Anche se in commercio si possono acquistare molti prodotti chimici per allontanarle non è sempre consigliabile utilizzarli.

Questi tipi di sostanze penetrano nel terreno ed essendo assorbite dalla frutta e dalla verdura potrebbero risultare pericolose se utilizzate per nutrirsi. Inoltre, tantissimi dei prodotti chimici in commercio sono molto tossici per gli animali domestici. Scopriamo insieme come allontanare le lumache con delle soluzioni naturali fai da te.

Cortina protettiva contro le lumache

Per creare un giardino da sogno e un orto intatto è importante costruire delle barriere protettite. Un sistema molto naturale ed economico per debellare il problema delle lumache consiste nel creare una cortina protettiva mischiando dei semplici ingredienti. Creando un composto di sabbia, crusca, fondi di caffè, cenere, gusci d’uovo e segatura il giardino sarà protetto con una soluzione davvero molto semplice. In caso di pioggia è consigliabile ripetere il trattamento lungo tutto il perimetro.

Il rimedio del sale

Il sale è un ottimo alleato per tenere lontano le lumache dal giardino. Per eliminare la possibilità che l’erba del giardino e dell’orto vengano mangiucchiate è consigliabile disporre il sale lungo tutto il perimetro da proteggere. Soprattutto dopo le giornate molto umide, ricordatevi di “rinforzare” la barriera con delle nuove manciate.

Trappola con la birra

Oltre a proteggere l’orto da afidi e parassiti è importante farlo anche dalle lumache. Per questa soluzione fai da te occorrerà interrare un vasetto di vetro pieno di birra fino all’orlo. Posizionato a filo con la terra attirerà le lumache golose di birra che resteranno intrappolate nel barattolo.

Il rimedio del filo di rame

Nel caso non si avesse tempo per preparare le soluzioni indicate prima, una valida alternativa è quella di utilizzare del filo di rame. Posizionato a terra lungo il prato e l’orto da proteggere terrà lontano le lumache.

“Ospitare” un riccio nel giardino

Nel caso vedeste un riccio passeggiare in giardino, non allontanatelo. Questo animaletto molto tenero è golosissimo di lumache e sarà un ospite perfetto che vi risolverà il problema.

Riccio contro le lumacheFonte immagine

Aggiungi un commento