Basilico fresco: 4 idee veloci ed efficaci per conservarlo

Quattro idee facili, veloci ed efficaci per poter conservare il basilico fresco e usarlo nei vostri piatti preferiti tutto l'anno

Gli amanti del basilico e del suo inconfondibile profumo, vorrebbero poterlo utilizzare fresco tutto l’anno. Questo è il periodo migliore per raccoglierlo e conservarlo per l’inverno. Con qualche piccola accortezza, e seguendo i consigli di questo articolo, lo potrete gustare tutto l’anno.

Conservare il basilico sott’olio…

Senza dubbio uno dei metodi più semplici. Dopo aver raccolto le foglie di basilico, lavatele bene sotto acqua corrente e asciugatele in un canovaccio. Inseritele in un vasetto, sistemandole con cura ben distese e sovrapposte le une alle altre. Coprite tutto con dell’olio extravergine di oliva e assicuratevi che le foglie restino al di sotto dell’olio, magari servendovi di una retina di plastica come piccolo peso. In questo modo, il basilico sarà da consumare entro due mesi.

… e sotto sale

Dopo aver lavato e asciugato le foglie di basilico (procedimento che andrà ripetuto anche per i due prossimi consigli di conservazione), posizionatele all’interno di un vasetto, alternando strati di basilico a strati di sale fino. Come per il metodo precedente, anche in questo caso il basilico dovrà essere consumato entro due mesi.

Conservare il basilico in freezer

Una volta lavate ed asciugate bene le foglie, disponetele su una teglia, avendo cura di non sovrapporle e non schiacciarle. Posizionate la teglia nel freezer coprendola con della carta stagnola. Una volta che le foglie saranno congelate, potrete inserirle comodamente in un sacchetto di plastica, evitando così che si attacchino le une alle altre.

Cubetti di basilico

Questo è sicuramente il metodo più utile, svelto e duraturo che vi consigliamo. In questo modo, inoltre, l’aroma del basilico resterà assolutamente invariato. Tritate le foglie di basilico con un po’ d’olio extravergine d’oliva, tanto da creare una salsa leggera e fluida. Inserite poi il composto in un contenitore per cubetti di ghiaccio, così da avere sempre delle porzioni pronte all’uso e a cui aggiungere tutti i condimenti che preferite!

Aggiungi un commento