x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cibo: 10 alimenti che praticamente non scadono quasi mai

Cibo: 10 alimenti che praticamente non scadono quasi mai

La data di scadenza degli alimenti è sempre un argomento che suscita grande interesse. Infatti, se per legge si è obbligati a scrivere la data di conservazione, non è detto che questa esista, cioè sia valida, realmente.

La natura è stata in grado di creare degli alimenti che sono praticamente inalterabili nel tempo e che addirittura si utilizzano per la conservazione di altri tipi di cibo. Il sale è stato per moltissimi secoli un ottimo metodo di conservazione e viene utilizzato ancora oggi in molti paesi del mondo. Altri cibi invece possono essere conservati in dispensa per molto tempo, senza che le loro proprietà nutritive vengano alterate.

Questi e altri alimenti di cui non avresti mai sospettato, infatti, sono quasi del tutto inalterabili e inattaccabili da parte dei batteri che li renderebbero pericolosi per la nostra salute. Ad esempio, nella tomba di un faraone è stato ritrovato del miele che, a distanza di 3.300 anni, è risultato persino commestibile.

Il miele, il cioccolato fondente e altre delizie per il palato, ma non solo, si riveleranno senza data di scadenza, o quasi. Anche perché, ovviamente, anche la corretta conservazione di questi cibi, con le dovute attenzioni, sarà indispensabile per mantenere inalterato il loro gusto e le loro proprietà.

Scopriamo insieme i 10 alimenti che non scadono praticamente quasi mai:

1) Cioccolato fondente

Golosi di tutto il mondo, lo sapevate che il cioccolato fondente non scade? Se è pur vero che, con gli sbalzi termici potrebbe non garantire il gusto originale, il cioccolato fondente, al contrario di quello al latte, può resistere fino a 2 anni. Questa capacità è data dalla lavorazione a cui è sottoposto.

Infatti, il temperaggio, favorisce la croccantezza e il formarsi dei cristalli di burro che si scioglieranno solo una volta messi in bocca. Nel caso si formasse una patina bianca, a causa degli sbalzi termici, il cioccolato non sarà da buttare, ma i cristalli che si sono modificati, potrebbero aver fatto cambiare il gusto e la consistenza.

Continua a leggere: