Come conservare in modo ordinato i piumoni e le coperte

Sistemare i piumoni e le coperte è sempre un compito difficile soprattutto quando si dispone di poco spazio per conservare la biancheria

Sistemare i piumoni e le coperte è sempre un compito difficile soprattutto quando si dispone di poco spazio per conservare la biancheria. Questi, come gli accappatoi e le lenzuola, devono essere piegati molto bene per non occupare più spazio del dovuto. I ripiani dell’armadio non bastano e più e voi non sapete come rendere tutto più ordinato? Ecco come conservare al meglio i pumini e le coperte.

Come sistemarli nelle buste sottovuoto

I piumoni e le coperte sono della biancheria davvero ingombrante da riporre negli armadi ma piegandola nel modo corretto non si occuperà più spazio del necessario. Per prima cosa piegate bene il tutto e non create dei volumi troppo alti e poco stabili, l’importante sarà far assumere una forma abbastanza simile sia ai piumini sia alle coperte. Nel caso non ci fosse nessuno ad aiutarvi, trovate un punto d’appoggio il letto o il tavolo. A questo punto inseritele in modo ordinato all’interno della busta sottovuoto. Piccola raccomandazione: è opportuno utilizzare una busta non troppo piccola, in questo modo sarà possibile piegare gli angoli senza coperte e adattare la busta alla forma del ripiano in cui andrà sistemata. Con il tubo dell’aspirapolvere eliminate l’aria e chiudete immediatamente il tappo sulla valvola. In alternativa potrete utilizzatre un sacco di plastica e, dopo averlo aspirato, chiuderlo con un semplice nodo.


Come rendere profumati i piumoni e le coperte

Ovviamente si dovranno riporre nei sacchi sottovuoto solo la biancheria perfettamente lavata e asciugata per bene. In questo modo, quando si aprirà la busta non si sarà formato l’odore sgradevole dell’umidità. In più, per ritrovare piumoni e coperte profumate come appena lavate, è consigliabile inserire un sacchettino profumato per la biancheria. Un sacchetto per busta sarà sufficiente a rendere tutto più profumato e gradevole al momento del nuovo utilizzo. Sia i profumatori per biancheria sia le buste sottovuoto sono facilmente acquistabili presso i negozi di casalinghi o i supermercati. Con questo semplice trucco lo spazio si sarà moltiplicato.

piumoni e coperte sottovuoto