Come creare una miscela fai da te per eliminare le tarme

Per tenere lontano le tarme dagli armadi è possibile preparare una soluzione fai da te totalmente naturale ed economica che non rovini i vestiti...

A volte le soluzioni in vendita per pulire gli armadi e tenere lontano le tarme sono particolarmente aggressive. Oltre a correre il rischio di rovinare le superfici dei mobili, l’odore sgradevole potrebbe impregnare i vestiti.

Per evitare che le superfici si rovinino e che l’odore penetri all’interno dell’armadio è possibile realizzare una soluzione naturale per pulire efficacemente tutti i mobili in legno. Inoltre, per eliminare le tarme basterà della buccia del limone o dell’arancia posizionata nel modo corretto.

Soluzione naturale per pulire gli armadi in legno

Per creare una miscela pulente che rispetti il legno dei mobili e i vestiti sistemati all’interno occorrerà mischiare 3 semplici ingredienti: 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato, 5 gocce di olio essenziale e 250 ml di acqua. All’interno di una brocca graduata aggiungete l’acqua e fate sciogliere il sapone. Quando il liquido si sarà mischiato bene aggiungete l’olio essenziale per profumare la soluzione e travasatela in un contenitore spray. Per non rovesciare neanche una goccia aiutatevi con un imbuto. Agitate bene e spruzzate la miscela su un panno in stoffa. A questo punto potrete pulite l’armadio senza la paura di rovinare il legno e i vestiti all’interno.

Soluzione naturale anti tarme per gli abiti

Un altro pericolo per i vestiti sono le tarme. I piccoli insetti attaccando gli abiti formano dei minuscoli buchini nelle trame dei tessuti, rendendoli inutilizzabili. Ma anche per questo problema esiste una soluzione naturale ed economica. Iniziate a tagliare la buccia dell’arancia o del limone a fettine sottili e lasciatele seccare all’aria per qualche ora. Dopo averla disidratata bene inserite all’interno dei chiodi di garofano e disponete le bucce all’interno di un sacchettino di stoffa o di garza. Legati i sacchetti alle grucce e disponetene alcuni tra i ripiani dell’armadio. A questo punto le tarme non saranno più un pericolo e tutto l’armadio profumerà di pulito.

pulire armadi in legnoFonte immagine