x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come eliminare e prevenire la comparsa delle farfalline del cibo

Come eliminare e prevenire la comparsa delle farfalline del cibo

Almeno una volta sarà capitato a tutti di trovare farfalline tra gli alimenti. Ma come fare a liberarsene del tutto? Esiste qualche soluzione fai da te per prevenirne la comparsa? Ecco come liberarsi di questi piccoli insetti a costo zero.

Cercate il colpevole nella dispensa

La prima cosa da fare assolutamente è quella di cercare i possibili colpevoli. Poi dovrete capire quale sia l’alimento infettato. Normalmente le farfalline si trovano nei pacchi di pasta, di riso o di farina già aperti e consumati solo parzialmente. Perciò conviene svuotare completamente la dispensa, e poi esaminare ogni singola confezione, leggendo la data di scadenza riportata sull’etichetta o sulla confezione. Ovviamente dovrete buttare tutti i cibi vecchi e quelli che sono stati contaminati dalle farfalline. Prima di riporre nuovamente il cibo sano nell’armadietto, è necessario disinfettare tutto e farlo bene.

Come eliminare le farfalline

Per debellare le farfalline del cibo non è necessario pulire solo i ripiani e gli armadi dove si trovano le provviste, ma è opportuno disinfettare anche i barattoli e le confezioni che sono stati a contatto prolungato. Le vaschette di plastica e i contenitori del cibo basterà lavarli con acqua e detersivo per i piatti, mentre per i ripiani degli armadi è consigliabile una soluzione composta da acqua e sapone di Marsiglia. Servendovi di un panno in microfibra, distribuitela ovunque e risciacquate bene, accertandovi di non lasciare nessun residuo di cibo.

Farfalline del cibo

Per prevenirne la ricomparsa

Dopo aver pulito accuratamente i ripiani della dispensa e i contenitori degli alimenti, è consigliabile attuare qualche misura preventiva, affinché le farfalline non si ripresentino. Prima di rimettere le confezioni di cibo al loro posto, è consigliabile, ad esempio, spargere all’interno della dispensa o sugli scaffali qualche chiodo di garofano e foglie di alloro. Il loro odore molto intenso sarà in grado di tenere lontane le farfalline per molto tempo, impedendo che depositino le uova.

Se l’articolo ti è stato utile, condividilo su Facebook!