Macchie d'olio sui vestiti: 3 metodi naturali per eliminarle definitivamente

Rimuovere le macchie d'olio dai vestiti senza rovinarli è possibile. Basta affidarsi a 3 metodi naturali semplici e ed efficaci

Le macchie d’olio sui capi d’abbigliamento rappresentano sempre un incubo. Il pericolo che i nostri vestiti preferiti possano rovinarsi per sempre ci spaventa puntualmente. Le macchie d’olio, infatti, sono difficili da rimuovere e, sfortunatamente, non sempre si riesce ad eliminarle in modo definitivo. Ma non disperate, esistono 3 metodi naturali in grado di rimuoverle del tutto rendendo i vostri capi come nuovi. L’importante è che agiate il prima possibile sulla macchia, per evitare che il grasso venga assorbito dal tessuto.

Sale, il metodo più veloce

Il metodo più utile ed immediato, per evitare che la macchia d’olio rimanga in modo permanete sul vostro capo d’abbigliamento, è quello di utilizzare il sale. Procuratevi, quindi, della carta assorbente con cui andrete a strofinare direttamente il tessuto macchiato. Successivamente, versate una piccola quantità di sale sulla macchia d’olio e lasciate agire per 5 minuti circa. Infine, ponete il capo in una bacinella d’acqua tiepida, in cui verserete del detersivo per piatti, e attendete una mezz’oretta. Concludete con un normale risciacquo.



Bicarbonato e aceto di vino bianco

Il potere sbiancante del bicarbonato di sodio farà scomparire totalmente la macchia d’olio dal vostro tessuto. Basterà applicarne una piccola quantità direttamente sulla zona interessata, sfregando un po’ il tessuto. Infine, vi tornerà utile aggiungere un cucchiaio di aceto di vino bianco che, grazie ai suoi acidi naturali, non solo elimina la sostanza oleosa ma conferisce morbidezza al vostro indumento.



Succo di limone per sgrassare

Il limone ha un forte potere sgrassante grazie all’acido citrico che contiene. Procuratevi, quindi, una fettina di limone o qualche cucchiaino del suo succo. Poi, procedete strofinando la fetta di limone direttamente sulla macchia o versandovi il succo. Lasciate agire per qualche minuto e poi ponete il capo all’interno di una bacinella d’acqua tiepida. Lasciate in ammollo per una mezz’oretta ed, infine, procedete al normale lavaggio del vostro capo d’abbigliamento.