Come pulire i davanzali in marmo e granito senza rovinarli

I davanzali in marmo e granito sono elementi che spesso si trascurano nelle pulizie di casa ma è bene lavarli abitualmente durante l’anno e non solo quando sono evidentemente sporchi o macchiati. Inoltre, per mantenere inalterato il colore del granito

I davanzali in marmo e granito sono elementi che spesso si trascurano nelle pulizie di casa ma è bene lavarli abitualmente durante l’anno e non solo quando sono evidentemente sporchi o macchiati. Inoltre, per mantenere inalterato il colore del granito e le venature del marmo è necessario una detersione specifica e bisognerebbe evitare i detergenti chimici. Seguendo questi rapidi consigli tutti i davanzali ritorneranno a splendere senza la necessità di acquistare dei detergenti che potrebbero alterare le superfici di questi materiali. Ecco come procedere senza sbagliare!

Scegliere la giornata giusta

Prima di tutto, per effettuare la pulizia dei davanzali, è necessario scegliere la giornata con il tempo e la temperatura più adatta. Infatti i raggi del sole e il troppo caldo potrebbero rendere la pulizia più difficile, in quanto seccano velocemente il sapone e i detergenti in uso. Quindi è bene lavarli in una giornata tiepida e senza troppo sole.

L’occorrente per la pulizia

Per pulire in modo eccellente i davanzali di marmo e granito è consigliabile utilizzare un detergente molto delicato ma che comunque sia efficace. Il sapone di Marsiglia è quello più adatto a questa operazione ed in commercio si può trovare sia in panetto sia in scaglie. A questo punto servirà anche una bacinella con dell’acqua tiepida, una spugnetta per il lavaggio ed un panno.

Come procedere senza rovinarli

Ecco come procedere al lavaggio dei davanzali senza rovinarli. Prima di tutto la spugnetta andrà bagnata nell’acqua e imbevuta di sapone di Marsiglia. A questo punto, con movimenti delicati e circolari, si dovrà iniziare a pulire da parte a parte. La spugnetta andrà risciacquata e imbevuta di sapone fino a risultato ottenuto. Infine, con un panno morbido, in stoffa o microfibra, è necessario asciugare le superfici appena lavate. Con questo piccolo gesto finale i davanzali risulteranno brillanti e lucidissimi.

pulizia davanzali marmo e granito

Fonte immagine: maddyyoung.com