Sandali di sughero, i trucchi per pulirli ed igienizzarli facilmente

Può essere un materiale difficile soprattutto in accessori delicati come le scarpe. Aluni preziosi consigli per pulire i sandali di sughero

Il sughero è un materiale decisamente nobile: di origine vegetale, è utilizzato per molti prodotti a causa delle sue caratteristiche, soprattutto per i tappi delle bottiglie, ma quando arriva il momento di pulire o lavare oggetti in questo materiale c’è sempre il dubbio di poterlo rovinare. I sandali di sughero, ma anche zoccoli e zeppe per i modelli femminili sono tornati di gran moda. Come riuscire a pulire le scarpe in sughero senza utilizzare prodotti troppo aggressivi o rovinare definitivamente il nostro modello preferito?

Pur essendo un materiale traspirante e molto resistente, il sughero si annerisce in fretta e può essere causa di deposito di batteri e quindi di cattivi odori. Inoltre tende a seccarsi e a indurirsi, per questo motivo va sempre tenuto al massimo delle sue potenzialità. Preparate alcuni ingredienti che sicuramente troverete in cucina come: bicarbonato di sodio, olio di oliva e aceto bianco o succo di limone.

Lavare e igienizzare il sughero

Per poter pulire a fondo questo tipo di materiale, si può ricorrere a dell’aceto bianco in cui si è immersa una spugnetta, che eliminerà anche i cattivi odori, ma un ingrediente come il limone può aiutare ad eliminare tracce di sporco e igienizzare la superficie delle scarpe. L’acidità del limone aiuterà anche in caso di annerimento! Mescolatene un po’ con del bicarbonato di sodio, passatelo sui sandali di sughero e lasciate riposare questa pasta sulla scarpa per un’ora. Risciacquate con acqua calda per terminare la pulizia.Non dimenticate di passare un po’ di olio di oliva su tutta la superficie in sughero, una volta che avrete terminato di pulire i sandali di sughero, soprattutto se si sono induriti un po’! Potete procedere con le dita e lasciare che il materiale assorba l’olio per almeno una notte. Prima di indossare le scarpe rimuovete l’olio in eccesso.

sandali di sughero pulire con bicarbonato