Tostapane, come pulirlo in modo veloce ed efficace

Pulire gli elettrodomestici può essere difficile se ci sono elementi complicati da raggiungere. Ecco come avere un tostapane pulito in poche mosse

Il tostapane consente di preparare velocemente toast e panini, ma le briciole che si annidano nel vano sottostante vanno eliminate per evitare i depositi spiacevoli. Vi è mai capitato di lasciare un toast all’interno delle pinze leggermente più a lungo e scoprire che il formaggio era colato nel cassettino alla base? Ecco perché è indispensabile ogni volta procedere ad eliminare queste fastidiose macchie.

Pulire gli elettrodomestici è una pratica che ogni tanto va portata a termine, anche se può non essere facile come sembra. Alcuni infatti hanno collegamenti elettrici o elementi difficili da raggiungere. In questo caso, per pulire bene il tostapane saranno necessari pochi strumenti facilmente reperibili in casa, come uno spazzolino da denti utilizzabile per le pulizie, dell’aceto e dei panni puliti.


Ricordatevi sempre di scollegare la spina dalla presa elettrica prima di iniziare le operazioni di pulizia, per poter smontare facilmente l’apparecchio e pulire anche l’esterno. Inoltre assicuratevi che il tostapane sia freddo prima di procedere!

tostapane pulire l'interno

L’interno del tostapane

Prendete lo spazzolino e, dopo aver eliminato le pinze e il cassetto al fondo, procedete alla pulizia delle fessure, dei lati interni e delle serpentine. In un catino con acqua e un po’ di liquido per lavare i piatti, mettete a bagno le pinze e il cassetto per sgrassarli in modo ottimale. A seconda del materiale, le pinze possono anche essere lavate in lavastoviglie, ma controllate sempre le istruzioni del vostro tostapane per esserne sicure.

Lavare l’esterno

La superficie esterna del tostapane, spesso di plastica, può risultare unta e sporca dopo diversi utilizzi. Per farla tornare come nuova, prendete un panno pulito e immergetelo in una soluzione di acqua e aceto bianco (l’ideale è quello adatto a conservare o per le pulizie). Una volta eliminate le macchie e passato bene il panno su tutta la superficie, passatene uno asciutto in microfibra per concludere la pulizia.