WC: 4 soluzioni fai da te per eliminare le macchie gialle

Pulire il WC non basta per eliminare completamente le macchie gialle causate dal calcare dell'acqua? Nessun problema, perché è possibile realizzare dei detersivi fai da te molto efficaci per far tornare il water bianco

Pulire il WC non basta per rimuovere tutti gli aloni gialli? Non disperatevi nella ricerca di prodotti chimici super costosi perché esistono delle soluzioni fai da te davvero pratiche, economiche ed efficaci. Nel tempo di pochi minuti, anche il water più ingiallito, a causa del calcare contenuto nell’acqua, tornerà bianco e splendente.

Acido citrico e detergente per piatti

La prima soluzione per eliminare le macchie gialle dal WC è quella di utilizzare un bicchiere di acido citrico con 10 ml di detersivo per piatti, meglio se naturale ed ecologico. Dopo aver mischiato bene si otterrà una soluzione da usare come un normale detersivo per pulire il water. In questo caso l’azione disincrostante sarà esercitata dall’acido citrico. Infatti questa sostanza è molto efficace contro il calcare presente nell’acqua e quindi rimuoverà anche ogni incrostazione.

Bicarbonato e aceto bianco

Una soluzione efficace e veloce è quella di utilizzare il bicarbonato e l’aceto bianco. Quindi Basterà cospargere tutte le pareti interne del WC con il bicarbonato e poi spruzzare l’aceto bianco, che avrete disposto in un flacone spray. Il bicarbonato agirà con un’azione sbiancante, mentre l’aceto eliminerà le incrostazioni. Questa combinazione farà una reazione strepitosa contro le macchie gialle.

Succo di limone e borace

Un’altra soluzione molto efficace è quella di utilizzare il succo di limone e la borace, una sostanza che deriva dal boro. In questo caso basterà mescolare due tazze di borace in polvere con una di succo di limone. Dopo aver ottenuto una pasta densa questa andrà applicata sulle pareti del WC. Il tempo di posa consigliato è di 15 minuti e subito dopo si potrà tirare l’acqua dello sciacquone.

Cola

L’ultima soluzione proposta per rimuovere le macchie gialle dal WC è quella di versare della cola sgasata. Lasciando agire mezzo bicchiere di questa bevanda, versata in corrispondenza dello sporco, eliminerà tutti gli aloni e una volta tirato lo sciacquone il water sarà come nuovo.

WC come eliminare le macchie gialle con la cola

Fonte immagine: WikiHow