Come il tuo cane ti dice “ti amo”: 11 comportamenti che svelano cosa pensa

Come il tuo cane ti dice "ti amo"

Il cane è da sempre considerato il migliore amico dell’uomo. Se hai un cane ti sarai già domandato come il tuo amico peloso riesca a comunicare con te. Magari, sei anche in grado di menzionare innumerevoli esempi di questo affetto da parte sua.

Oggi, per avvalorare questa teoria, possiamo affidarci a una valida ricerca scientifica, che dimostra con molta chiarezza che i cani hanno per gli esseri umani emozioni reali ed esplicite. Lo studio è stato condotto dal neuropsichiatra Gregory Berns con la sua équipe, per capire qualcosa di più chiaro riguardo a come pensano i cani e alle emozioni che sono in grado di sentire e dimostrare.

Berns, sottoponendo all’MRI (tomografia a risonanza magnetica) due cani addestrati appositamente per poter studiare le immagini del loro cervello, ha scoperto che hanno un cervello simile a quello umano, che ci imitano, perché ci considerano i loro capobranco, e possiedono i neuroni specchio, quelli responsabili dell’empatia negli uomini.

Con questa ricerca di Berns, che si è avventurato in questo studio dopo la morte del suo amatissimo cane Newton, un carlino, si può affermare con certezza che i cani ci amano davvero. Ma quali sono i comportamenti che ce lo fanno capire?

Scopriamo insieme gli 11 comportamenti con cui il tuo cane ti dice “ti amo”: