come-proteggere-zampe-cane-neve-sale

La neve, un po’ come la sabbia, fa impazzire i cani. Il problema è che le loro zampe potrebbero facilmente graffiarsi o lesionarsi soprattutto a causa del sale che viene cosparso sulle strade quando nevica. Ecco quindi qualche consiglio su come proteggere le zampe del cane dalla neve e dal sale.

Come proteggere le zampe del cane dalla neve e dal sale

Le zampe del cane sono una delle parti più delicate del suo corpo.

D’altronde, come potrebbe essere altrimenti?! Esse rappresentano il punto d’incontro tra animale e terraferma. Per questo motivo, quando nevica hanno bisogno di qualche attenzione in più. Il primo consiglio su come proteggere le zampe dal cane e dalla neve è, una volta rientrati a casa, quello di usare un panno o un asciugamano inumidito con acqua fredda e ben strizzato per rimuovere tutti gli eventuali residui di ghiaccio, neve e sale.

È importante fare molta attenzione anche agli spazi tra un dito e l’altro e alle unghie. Ci vorranno pochi minuti, ma le zampe del nostro amico a 4 zampe ne beneficeranno. Un buon modo per assicurarsi di aver eliminato ogni residuo, è quello di accorciare leggermente il pelo anche in prossimità delle zampe in modo da notare immediatamente eventuali residui ed eliminarli più agevolmente. Si raccomanda di non accorciarlo eccessivamente perché è fondamentale per l’animale. Infatti, grazie ad esso il nostro animale dimestico si protegge dal gelo.

Le scarpette per la neve appositamente create per i cani

Dopo aver illustrato un rimedio molto semplice e casalingo per proteggere le zampe del cane da neve e sale, passiamo a soluzioni più “commerciali”. Infatti, sono presenti sul mercato diverse tipologie di scarpette per la neve create ad hoc per fare in modo che il cane non soffra né per il sale né per la neve. Ovviamente, si dovrebbe escogitare qualche stratagemma per convincere il cane a indossarle, magari premiandolo con uno snack dopo che le tenute per 10 minuti.

Leggi anche:

Pavimento sporco dopo la passeggiata? Scopri come pulire le zampe del cane!

Ecco qualche consiglio utile per educare al meglio il cane

I cani sono molto golosi, ma spesso è colpa nostra: ecco 10 alimenti che non dovresti mai far mangiare al tuo amico a 4 zampe!

Foto in alto: Shutterstock