come-pulire-zampe-cane-per-impedirgli-sporcare-pavimento

Chi ha un cane, sa bene che quando si rientra dalla passeggiata di rito accade spesso e volentieri di ritrovarsi il pavimento pieno di orme, specie in inverno quando piove. Ma anche quando non è colpa della pioggia, si pone ugualmente il problema di come pulire le zampe del cane per impedirgli di macchiare tutto il pavimento. Scopriamo insieme come fare!

Come pulire le zampe del cane e impedirgli di sporcare il pavimento

Innanzitutto, questa soluzione va “preparata” prima di uscire per la passeggiata con il nostro amico a 4 zampe.

Serve una bacinella abbastanza grande da poter contenere le 4 zampe del nostro cane e un asciugamano che non usate più ma che sia abbastanza ampio e spesso. Si può usare anche un asciugamano in microfibra, purché abbia dimensioni sufficienti.

Per evitare di prendere in braccio il proprio cane ed impedirgli di mettere le zampe a terra e sporcare il pavimento, prima di uscire si dovrà posizionare la bacinella accanto alla porta. In questo recipiente basta mettere un goccio di sapone per cani e dell’acqua tiepida. Una volta posata la bacinella a terra nei pressi della porta di casa, si dovrà anche sistemare l’asciugamano nei pressi della porta. Dopo la passeggiata con il vostro cane, una volta rientrati, immergete le sue zampette nell’acqua e poi asciugatele per bene con il telo che avevate già posizionato vicino all’entrata.

Pulire le zampe del cane: una coccola quotidiana

Pulire le zampe del cane potrebbe essere un’operazione non molto gradita al nostro amico a 4 zampe. Per questo motivo, rendete questo momento un rituale di coccole, gratificando il vostro cucciolo con uno snack salutare adatto a lui, quando avrete finito di lavargli le zampe e asciugarle. Accarezzatelo e parlategli, in questo modo, questa operazione diventerà parte della sua routine molto più facilmente e i pavimenti di casa saranno sempre puliti.

Leggi anche:

I 10 alimenti che il tuo cane non dovrebbe mai mangiare

Piante danneggiate dagli animali domestici: cosa fare per evitarlo

Cani in casa: cosa fare per eliminare il cattivo odore

Foto in alto: Shutterstock