I proprietari di gatti si saranno accorti quanto possa essere complicato riconoscere pienamente tutti i loro strani comportamenti. Avere i propri libri buttati giù dal tavolo, vederlo correre per tutta la stanza come un razzo e affrontare la sua collera ogni volta che si prova a fargli fare qualcosa a lui poco gradita ma queste sono tutte reazioni che hanno una spiegazione ben precisa.

Infatti, secondo gli esperti, non ha importanza quanto strano sia il tuo amico peloso perché dietro ad ogni atteggiamento, sguardo e comportamento c’è un motivo valido.

Se stai cercando di costruire una relazione migliore con il tuo gatto, questo articolo sarà una guida per comprendere appieno i loro gesti che, a volte, sembrano solo semplici giochi o lamenti.

Cosa significa quando impasta con le zampe? Perché si strofina addosso? E ancora, quando si rotola a pancia a terra è semplicemente felice o questo gesto nasconde qualcosa di più’?

Scopriamo insieme cosa significano i comportamenti dei gatti:

1) Saluta

Se noti che il tuo gatto batte costantemente il muso contro le gambe o il viso, non c’è nulla di strano anzi, secondo gli esperti, è il loro unico modo di salutare ed esprimere il loro affetto. Infatti, strusciandosi addosso ad una persona, i gatti trasferiscono i loro feromoni e segnano come proprio l’individuo in questione.

2) Cosa significano i loro sguardi

Secondo gli esperti, i gatti utilizzano gli occhi per mostrare il loro affetto o il proprio disappunto. Infatti, se ti guardano e sbattono le palpebre lentamente, ti fanno sapere che ti amano. Invece, se ti stanno fissando, probabilmente stanno cercando di attirare l’attenzione, ma gli sguardi lunghi e intensi sono generalmente usati come una minaccia.

3) Perché danno fastidio

Non importa quanto ami i gatti, ci sono probabilmente momenti in cui ti danno fastidio e si divertono a interrompere le tue attività quotidiane e, a volte, leggere un libro o guardare un film sul laptop senza farli saltare sopra è una missione davvero impossibile. Questo comportamento invadente indica che ha bisogno di attenzioni e smetterà solo quando lo accarezzerete.

4) Perché impasta con le zampe

Se noti che il tuo gattino sta impastando parti morbide del tuo corpo con le proprie zampe, è possibile che stia cercando lo stesso comfort che ha provato con la madre, premendo sulle ghiandole mammarie per bere il latte. Di solito, impastare con le zampe, è un gesto che fanno quando sono contenti o cercano sollievo dallo stress.

5) Quando annusano il viso

I gatti non sarebbero gatti se non fosse per la loro curiosità contagiosa e, grazie al loro fiuto, riescono a capire subito chi li circonda. Infatti, non c’è bisogno di avere paura se il tuo amico felino si avvicina al tuo viso per annusare, perché stanno semplicemente cercando un modo per confermare che non sei un estraneo. Respirare il tuo profumo è molto confortante per loro e li aiuta a sentirsi a proprio agio.

6) Masticare costantemente

Non tutti i comportamenti sciocchi mostrati dal tuo gatto sono divertenti. Se noti che l’animale mastica costantemente cose che sarebbe meglio non ingerire, è consigliabile parlarne con il proprio veterinario. Infatti, questo gesto potrebbe significare che l’animale soffre di ansia o stress. Per questo, assicurati di chiedere una consulenza professionale una volta che accade, poiché è anche estremamente dannoso per il loro sistema digestivo e ricordati che molte piante e fiori sono tossici per i gatti.

7) Strani regali

Se c’è una creatura in questo universo da cui cui preferiresti non ricevere regali è il tuo gattino. La maggior parte dei proprietari di animali domestici ha avuto a che fare con uccelli morti o topi che hanno ricevuto in regalo dal proprio gatto e non è un’esperienza così piacevole. Nonostante si possa rimanere disgustati da questo comportamento, in realtà è un segno di affetto. Infatti, quando il tuo gatto era ancora un cucciolo, sua madre gli portava da mangiare e ora sta cercando di dire “grazie per esserti preso cura di me” facendo la stessa cosa.

8) Rotola sulla schiena

Se noti che il tuo gatto è sdraiato sulla schiena e rotola, probabilmente sta cercando di attirare la tua attenzione per un motivo. I gatti di solito lo fanno quando sono in vena di giocare ed è segno che stanno cercando di coinvolgerti nel loro gioco. Però, un’altra possibile spiegazione, è che stiano solo marcando il territorio depositando il loro profumo sul tappeto. Qualunque sia il caso, non fa male giocare un po’ con lui, per assicurarsi che sia di buon umore.

9) Correre velocemente in una stanza

Ti è mai capitato di vedere il tuo gatto correre a tutta velocità in una stanza? Cosa significa quando accade? I gatti che vivono in casa e hanno poche possibilità di uscire liberi, diventano facilmente irrequieti perché raramente riescono a cacciare e questo strano comportamento è il loro modo di rilassarsi. Un improvviso scoppio di intensa attività è a volte il loro unico modo per liberare la loro energia ma c’è qualcosa che puoi fare al riguardo. Giocare con regolarità con lui lo aiuterà a consumare parte di questa energia repressa e non correrà come un matto così spesso.

10) Sdraiato con le gambe aperte

Se il tuo gatto si sente rilassato in compagnia di altre persone, noterai che si sdraierà con le gambe aperte. I gatti si sentono molto vulnerabili con le gambe distese e la pancia esposta ma se lo fanno vicino a te ti sarai finalmente guadagnato la loro fiducia. Difatti i gatti, assumono questa posizione solo quando sono certi che non ci siano minacce in giro e vederli così spesso è davvero un ottimo segno, perché dimostra che si sentono molto rilassati e a proprio agio in casa che non hanno paura di essere vulnerabili.

11) Animali notturni

Il tuo gatto di solito non ha il tuo stesso programma per la notte e raramente si addormenta dopo che le luci sono spente. Infatti, a calar del sole, sono estremamente attivi, il che può essere un problema se il loro forte lamento ti impedisce di addormentarti. I gatti di solito lo fanno quando stanno cercando di catturare la loro preda all’interno della casa ma può anche essere un segno di frustrazione. L’unica soluzione a questo problema è di dedicare un po’ di tempo a giocare con lui durante il giorno in modo che si stanchi e si addormenti quando lo fai anche tu.

Gaato sul tavolo di notte

12) Nascondino

Chiunque abbia mai posseduto un gatto ha provato almeno una volta a trovarlo rannicchiato in un piccolo nascondiglio. Invece di optare per spazi grandi e confortevoli all’interno di casa, i gatti si nascondono nei posti più strani e non è insolito imbattersi in loro all’interno di una scatola o sotto il lavandino. Non è il caso di arrabbiarsi perché in realtà è un meccanismo di difesa. I gatti cercano piccoli posti quando si sentono minacciati, ed essere nascosti lontano dal resto del mondo li fa sentire al sicuro.

13) Coprire gli escrementi

I gatti selvatici hanno la tendenza a coprire istintivamente i loro escrementi. Coprendo la loro traccia, stanno effettivamente cercando di evitare i predatori. Questa è una caratteristica che è comune anche nei gatti domestici e se noti che il tuo gatto ha smesso di nascondere i propri escrementi, potrebbe essere un brutto segno: o perché non gli piace la lettiera che hai scelto per loro, o possono essere stressati, ansiosi o affrontare altri problemi di salute.

Gatto-lettiera-escrementi

14) Segnali auricolari

I gatti usano praticamente ogni parte del loro corpo per comunicare e le orecchie non fanno eccezione. Meglio allontanarsi nel caso in cui un gatto inizi a muovere le orecchie avanti e indietro, dal momento che di solito è un segno di agitazione. Al contrario, se il tuo gatto punta le orecchie in avanti, di solito è felice. Ma un movimento all’indietro significa che si sente irritato o difensivo.

Gatto-orecchie

15) I sonnellini

Questi animali sembrano sempre che facciano un sonnellino e si riposino. I giovani gattini usano i loro pisolini per rilasciare gli ormoni della crescita, che sono essenziali per il loro sviluppo. Tuttavia, ciò non significa che smetteranno di fare un sonnellino dopo essere cresciuti. Ai gatti piace dormire perché li aiuta a preservare l’energia ma anche un po’ per noia.

Gatto che dorme

16) Premere la testa contro il muro

Se noti che il tuo gatto sta premendo la testa contro il muro o altri oggetti duri non è un comportamento normale e può indicare che c’è un danno al sistema nervoso. Trauma, tumore o avvelenamento possono essere la causa, ma non lo saprai per certo prima di portare il tuo gattino dal veterinario e farlo controllare.

Gatto-veterinario

17) Le fusa

A molti proprietari di gatti piace ascoltare le fusa ma questo è uno dei suoni degli animali che gli scienziati non sono ancora riusciti a decifrare perfettamente. Di solito supponiamo che i nostri amici felini emettano questo suono quando sono felici e rilassati, ma non è sempre così. Infatti, le fusa possono anche indicare che il nostro gatto è in realtà piuttosto nervoso e stanno semplicemente emettendo questo suono perché le vibrazioni li calmano.

Gatto-fusa

18) Inseguitori

I gatti sono spesso descritti come animali indipendenti e autosufficienti ma ciò non impedisce loro di essere estremamente bisognosi. Hanno la tendenza a seguirti ovunque tu vada, anche quando stai cercando di raggiungere il bagno. Gli esperti ritengono che tendano a farlo perché cercano conforto. I gatti possono sentirsi piuttosto venerabili quando il loro proprietario non è in vista, ma c’è anche la possibilità che ti stiano seguendo perché sono creature curiose e vogliono solo vedere cosa si nasconde dietro le porte chiuse.

gatto-bagno

19) Infastidito

I cani di solito sono felici ed entusiasti di vederti lo dimostrano scodinzolando avanti e indietro, ma la stessa cosa non si può dire dei gatti. Se vedi che il tuo gattino sta facendo questa mossa, è probabilmente un segno che vuole essere lasciato solo. La cosa migliore che puoi fare è stare lontano, dal momento che di solito sono infastiditi ogni volta che fanno questo movimento in modo rapido. D’altra parte, se noti che la loro coda si contrae, significa che stanno prestando molta attenzione a ciò che li circonda.

gatto-coda

20) Rumore sibilante

Non devi essere un esperto per capire che se un gatto sibila non felice. Questo è uno di quei rumori che solitamente emettono ogni volta che si sentono arrabbiati o irritati. Ci sono eccezioni a questa regola, dal momento che anche i gattini tendono a emettere questo suono quando hanno paura di qualcosa. Se c’è uno sconosciuto o un altro animale nella tua casa, non essere sorpreso di sentirli sibilare, poiché ci vorrà del tempo per sentirsi a proprio agio in presenza di estranei.

gatto-gatto-siberiano

21) Pasticcioni

Essere un proprietario di gatto comporta molte spese sulle quali non hai fatto affidamento perché queste creature non sono estranee a lasciare un disastro dietro di loro. Gli esperti sono giunti alla conclusione che questo strano comportamento l’unico modo del gatto di imparare a cacciare. Potrebbe anche essere solo un tentativo di attirare la tua attenzione, dal momento che i gatti sono animali irrequieti che si annoiano abbastanza facilmente.

gatto-scrivania-caos

22) I bisogni fuori dalla lettiera

I gatti domestici sono animali abbastanza puliti. Dopo aver fatto i loro bisogni spesso li nascondono ma se li notate sporcare fuori dalla lettiera, potrebbero avere a che fare con alcuni problemi. Speriamo che semplicemente non gli piacciano il tipo, le dimensioni o la posizione della lettiera, ma potresti dover andare dal veterinario e verificare se il tuo gattino sta affrontando un problema di salute di base. Assicurati solo di cambiare o spostare la lettiera prima di saltare a qualsiasi conclusione.

23) Golosi dell’erba gatta

Se c’è una pianta a foglia in questo mondo che ogni gattino ama è sicuramente l’erba gatta. Infatti, tutti i piccoli felini si scatenano ogni volta che lo vedono, perché contiene un olio speciale chiamato nepetalattone, che li fa provare un’estrema gioia e può persino portare ad allucinazioni ma l’effetto di solito svanisce dopo dieci minuti.

gatto che mangia l'erba gatta

24) Mordersi le unghie

Le persone che hanno sviluppato una cattiva abitudine di mordersi le unghie di solito hanno a che fare con stress e ansia e lo stesso si può dire dei gatti con questo problema comportamentale, anche se non è sempre per questo motivo. Alcuni gatti si mordono le unghie per noia o perché stanno semplicemente cercando di curarsi. Se noti che lo stanno facendo eccessivamente, potrebbe essere un segno di un problema più grande. Anche un parassita o un’infezione possono farli rosicchiare costantemente sulle unghie.

unghie-gatto

25) Coccolone

Una delle parti migliori dell’essere un proprietario di un gatto è avere il tuo piccolo rannicchiato sul petto dopo una lunga giornata. Una volta che il tuo gatto inizierà a farlo regolarmente, saprai di esserti davvero guadagnato la sua fiducia. I gatti lo fanno perché a loro piace il tuo odore e il calore del tuo corpo e si sentono completamente in pace in tua presenza.

Donna sul divano con i gatti

26) Quando morde

È praticamente impossibile trovare un proprietario di un gatto che non abbia dovuto affrontare i suoi attacchi con i morsi ma i gatti di solito non lo fanno per odio. Per lo più mordono quando sono arrabbiati e stressati o cercano disperatamente di attirare la tua attenzione. Mordere è il loro unico modo di esprimersi e farti sapere come si sentono. Il più delle volte stanno solo giocando ma in alcuni casi il morso è in realtà un meccanismo di autodifesa.

Gatto che morde la mano

27) La caccia: un desiderio primario

La vita con un gatto è piena di sorprese, visto che correre in tutta la casa e nascondersi dietro i mobili è solo una parte della loro routine quotidiana. Anche dopo essere stati addomesticati, i gatti hanno ancora un forte desiderio di cacciare, ma di solito non c’è nulla da cercare in una casa pulita e perfettamente ordinata. Questo comportamento è un modo per prepararli al mondo esterno, nel caso in cui ci sia mai bisogno di cacciare di nuovo.

28) Snack Verdi

Può sembrare una strana scelta ma se il tuo gatto ha problemi di digestione, potrebbe mangiare erba apposta perché i succhi che contiene possono aiutarlo a liberare il suo sistema digestivo. In questo caso non c’è motivo di preoccuparsi fintanto che il gatto non inizi a mangiarne una quantità eccessiva.

gatto-che-mangia-lerba-al-guinzaglio

29) Muovere l’acqua

Non è un segreto che i gatti non siano grandi fan dell’acqua ma se noti che il tuo gattino prima di bere dalla sua ciotola la muove ecco il perché. Questi animali preferiscono bere l’acqua che si muove, perché è un istinto che hanno ereditato dalla natura. L’acqua dei fiumi era di solito più fresca e giocare con essa in modo che sembri in movimento è il loro modo di creare lo stesso effetto.

Gatto-ciotola

30) Miagolio carino

I gatti stanno cercando di comunicare con te con il loro miagolio? Se lo fanno in un modo decisamente adorabile, è il loro modo speciale di salutare. Assicurati di dare al tuo gattino una piccola carezza alla testa, poiché è ovvio che brami il tuo affetto. I gatti sono alla ricerca di attenzione per natura e il loro adorabile miagolio è tutto ciò di cui hanno bisogno per conquistare il tuo cuore.

Gatto-nero-miagolio

31) Miagolio forte

Miagolare può significare molte cose e devi davvero prestare molta attenzione al volume per comunicare correttamente con il tuo animale domestico. Se il tuo gatto miagola forte, probabilmente sta cercando qualcosa. I gatti di solito miagolano rumorosamente quando vogliono cibo ma non è sempre così. Potrebbero anche cercare aiuto e se il suono continua anche dopo che hai fatto tutto il possibile per aiutarli, di solito è il momento del veterinario.

Gatto-che-miagola-forte

32) Prendere posizione

I gatti a volte stanno sulle zampe posteriori grazie a un altro istinto di sopravvivenza che hanno sviluppato in natura. Infatti, assumono questa posizione per apparire più grandi e proteggersi dai potenziali predatori. La tua casa potrebbe non essere piena di predatori selvaggi, ma ciò non impedisce al tuo amico felino di sentirsi minacciato. Se si sente sulla difensiva, opterà naturalmente per questa posizione. Possono anche stare in piedi sulle zampe posteriori quando cercano una qualcosa.

gatto-in-piedi

33) Graffiare

Se c’è una cosa in questo mondo che i gatti amano più di ogni altra cosa, è sicuramente un bel graffio. Ecco perché molti proprietari acquistano un gioco da grattare appositamente per loro, ma di solito lo ignorano e scelgono invece il tuo amato divano. Ai gatti piace graffiare perché consente loro di rimuovere lo strato morto scomodo dei loro artigli. Lo faranno comunque, quindi fai del tuo meglio per incoraggiarli a utilizzare quello che hai acquistato invece di farli rovinare tutti i tuoi mobili.

Gatto-che-graffia

34) Stretching costante

Lo stretching è un’altra attività di cui i gatti godono immensamente e l’elenco dei motivi è piuttosto lungo. Tuttavia, lo stretching è sempre un buon segno, perché i gatti lo eseguono solo quando si sentono rilassati e a proprio agio in tua presenza. Questo esercizio aumenta la pressione sanguigna facendo scorrere il sangue e consente loro di espellere le tossine dai muscoli. Nonostante i suoi numerosi benefici per la salute, il motivo principale per cui ai gatti piace allungarsi così tanto è piuttosto semplice è dannatamente bello!

Gatto che fa Stretching

35) Atterraggio corretto

È risaputo che i gatti atterrino in piedi e c’è una spiegazione perfettamente ragionevole sul perché. Questi animali hanno una spina dorsale flessibile ed è possibile per loro torcere il corpo quando cadono. Anche i gatti hanno un buon senso dell’equilibrio e sono adattati per cadere e atterrare con eleganza grazie ai loro corpi leggeri e alla folta pelliccia. Sono così abili all’atterraggio a quattro zampe che possono farlo a sole sei settimane dopo la loro nascita.

Gatto-che-salta-atterraggio

36) Saltare bruscamente

Vedere il tuo gatto che, bruscamente, balza in aria può sembrare strano all’inizio ma in realtà è un buon segno. Se lo fanno mentre li stai accarezzando, lo stanno facendo per invitarti a continuare per tutto il tempo che desideri perché loro si divertono. Questo gesto è per mostrarti che amano l’attenzione che stai dando loro.

Gatto-che-salta

37) Tutto rannicchiato

Non importa quanto spazio metti da parte per il tuo gatto, finirà per dormire tutto rannicchiato come una palla. I gattini di solito lo fanno perché li fa sentire caldi e sicuri e fornisce loro un modo per proteggere le parti più vulnerabili del loro corpo. Lo fanno anche in natura, perché è il modo migliore per proteggersi dal freddo e dai predatori. Questo istinto naturale prevale anche nei gatti legati alla casa e continueranno a dormire in questo modo anche dopo aver dato loro un letto caldo.

gatto-rannicchiato

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!