x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Segni di cancro del cane da non ignorare

Segni di cancro del cane da non ignorare

La cattiva notizia del cancro del cane è che è mortale. La buona notizia è che spesso è curabile se preso in tempo. Esistono diversi tipi di cancro, ma di seguito sono elencati i segni più comuni di cancro nei cani. Portate il vostro cane dal veterinario il prima possibile se presenta uno dei seguenti segni.

Cambiamenti della pelle

La pelle del cane è spesso il primo organo del corpo a mostrare segni di cancro. È buona norma controllare il cane ogni giorno per notare eventuali cambiamenti nella pelle, ad esempio quando lo si spazzola o lo si accarezza.

-In generale, i noduli duri e inamovibili sono più preoccupanti di quelli morbidi che si muovono facilmente con la pelle. I cani anziani spesso presentano noduli benigni, che devono però essere esaminati.
-Ferite minori che non guariscono o che impiegano molto più tempo del solito a guarire.
-Macchie di colore strano che compaiono improvvisamente intorno alla bocca del cane.
-Uno strano odore che la pelle o il corpo del cane non hanno mai avuto prima. L’odore ritorna molto rapidamente dopo il bagno.

Cambiamenti nel comportamento del cane

Quando i cani sono malati, si comportano in modo diverso. Questi sintomi non sono solo segni comuni di cancro, ma anche di molte altre malattie.

Perdita di appetito, totale o parziale. I cani perdono spesso l’appetito quando fa molto caldo, ma se il vostro cane è sempre stato un gran mangiatore e improvvisamente rifiuta il cibo, chiamate il veterinario.
Perdita di peso dovuta alla perdita di appetito.
Il cane sembra svogliato o manca di interesse per qualsiasi cosa. Gli eventi che prima eccitavano il cane, come la prospettiva di una passeggiata, non suscitano più una grande risposta.
-Il cane, un tempo pulito, diventa improvvisamente incontinente. Questo può essere dovuto a un danno ai nervi, ma anche al fatto che il cane si sente così male che qualsiasi movimento, anche uscire, provoca dolore.

Cosa si deve sapere

Voi conoscete meglio il vostro cane. Quindi sarete la persona migliore per notare qualsiasi strano cambiamento nel vostro cane. Cambiamenti di peso, di appetito, di abitudini del sonno o problemi di pelle sono segnali che non dovete ignorare. Anche se il cane diventa improvvisamente incontinente, fatelo controllare. Non esiste una cura per il cancro, ma può essere trattato se individuato abbastanza presto.