Alberi di Natale: come essere originali e low cost

Albero di Natale

L’albero di Natale è il simbolo di questa festività, ma talvolta non è semplice capire come realizzarlo. Solitamente i problemi sono legati allo spazio, al costo degli addobbi e alla scelta dell’albero migliore. Con una piccola ricerca possiamo trovare delle soluzioni ottimali per spendere poco e creare il perfetto albero di Natale adatto a qualsiasi situazione e che riuscirà a coinvolgere anche gli altri membri della famiglia.

Vediamo dunque come creare degli alberi di Natale originali, adatti alle nostre esigenze e, soprattutto, low cost!   

Come scegliere l’albero giusto 

Prima di tutto dobbiamo capire quale albero fa al caso nostro. Ne esistono davvero tanti in commercio, ma non tutti si adattano alla nostra casa.

La prima scelta che dobbiamo fare è tra quello vero e quello finto: ricordiamoci che quello vero ha bisogno di molte cure e attenzioni sia durante il periodo delle feste che dopo, dato che inevitabilmente, se piantato, crescerà in altezza. Inoltre, dovrà essere spostato in un giardino, altrimenti diventerà uno scarto. Quello in plastica, se ben fatto, durerà invece per molti anni. Ma di questa tipologia ne esistono molte varianti: tutti verdi, con spruzzi di neve, totalmente bianchi. La scelta è molto ampia, basta capire quale ci piace e fare attenzione alle dimensioni per poterlo tenere in casa.

  

Alberi di Natale davvero originali 

Ma se invece vogliamo uscire dalla routine del solito albero di natale? Possiamo optare per “alberi” realizzati con materiale riciclato da noi stessi. Per esempio con dei rami trovati mentre passeggiamo al parco, posizionando quelli più lunghi alla base e proseguendo con quelli di minore dimensione. Oppure, sempre con lo stesso metodo possiamo appendere l’albero al muro in modo da realizzare un’istallazione natalizia che al tempo stesso vi farà anche risparmiare spazio! 
Se il problema è proprio lo spazio dove porre l’albero di Natale, potete sempre optare per degli alberi più piccoli da usare come dei soprammobili, avendo cura a seconda del luogo in cui li posizionerete, di fissarli alla superficie su cui poggeranno.


 

Quali decorazioni usare per decorare l’albero 

Un buon modo per decorare l’albero di natale potrebbe essere quello di fare le decorazioni fatte in casa. Fra le prime cose che vengono in mente ci sono sicuramente i biscotti da appendere all’albero con un filo, magari coinvolgendo anche i bambini, così da farli divertire. Oppure usare della carta colorata o dei giornali che trovate in giro per casa per ricreare delle ghirlande e decorazioni varie da appendere in modo fantasioso, come ad esempio le forme dei fiocchi di neve o gli omini di carta.

Pubblicità

Potrebbe interessarti