x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Case a meno di 100 mila euro: ecco quello che c’è da sapere

Case a meno di 100 mila euro: ecco quello che c’è da sapere

Il rapporto del Centro Studi Sogeea ha rivelato la presenza di un numero elevato di case vendute all’asta ad un prezzo inferiore ai 100 mila euro. Un dato che rappresenta un’emergenza per alcuni e un’occasione per altri.

Il rapporto semestrale di Sogeea

Il Centro Studi Sogeea ha presentato un rapporto semestrale che riguarda i dati delle procedure in corso sulla vendita della case all’asta in Italia. Si registra un lieve calo rispetto all’ultima rilevazione di gennaio, in quanto si è passati da 23.000 a 22.696, ma il fenomeno continua.

La regione Lombardia detiene il primato della vendita delle casa all’asta. Un quinto degli immobili oggetto dello studio ovvero 4.438 unità è localizzato nella regione. Segue la Sicilia con 3.875 abitazione e il Lazio con 2.578. Si assestano oltre i 2000 immobili anche la Campania e il Piemonte. Toscana e Puglia superano il migliaio.

Case in vendita a meno di 100 mila euro

La maggioranza degli immobili all’asta viene venduto a prezzi stracciati. In particolare, il 66% delle case in vendita ha un prezzo inferiore ai 100 mila euro e la percentuale aumenta all’88% se si considerano gli immobili nella fascia tra i 100 e i 200 mila euro. Questo è quanto dichiarato dal presidente di Sogea, l’ingegnere Sandro Simoncini, che continua: “È la fascia di reddito medio-bassa a pagare il tributo più rilevante alla crisi decennale attraversata dal Paese“. Parole che fanno intendere come sia in atto un’emergenza casa. ” Tanti impiegati, piccoli imprenditori, artigiani, commercianti, per anni capaci di fare fronte alle crescenti difficoltà, sul lungo periodo si sono trovati a pagare un conto salatissimo, arrivando a intaccare anche il patrimonio più prezioso: la prima casa“. Accanto a coloro che non riescono a pagare l’affitto, adesso ci sono anche quelli che perdono la prima casa, frutto di enormi sacrifici.

Le abitazioni a cui si fa riferimento, ovvero quelle al di sotto dei 100 mila euro, solitamente non sono per la maggior parte immobili di pregio. Ma se si considera il punto di vista di chi è interessato ad acquistare casa, la presenza sul mercato di tante case a tale prezzo offre notevoli opportunità d’investimento. “Molti istituti bancari, mettono a disposizione strumenti finanziari ad hoc per procedere all’acquisto e i meccanismi di vendita all’asta sono trasparenti e tutto sommato semplici: chi ha disponibilità di denaro può realizzare dei veri e propri affari e c’è sempre la possibilità di farsi seguire da un tecnico o da un professionista del settore per avere la sicurezza di non commettere passi falsi“, ha concluso infine Simoncini.