Da caverna a bed and breakfast: ragazzo la compra a 1 euro e la trasforma

Determinazione, volontà e un pizzico di fortuna hanno permesso ad Alexis Lamoureux, un giovane ragazzo francese disoccupato, di cambiare la propria vita. Alexis, infatti, è riuscito a trasformare una caverna abbandonata prima in una casa e poi in un bed and breakfast.

La perdita del lavoro e l’acquisto della caverna abbandonata

Alexis Lamoureux, nel 2011, ha perso il proprio lavoro insieme alla sua compagna, oggi 26enne, Lotte van Riel. Il bar dove entrambi lavoravano, infatti, aveva chiuso e i due giovani si erano ritrovati in mezzo ad una strada.

Alexis, nonostante i suoi 23 anni non si è dato per vinto e ha cominciare a cercare una casa a basso costo dove poter andare a vivere.

È stato così che si è ricordato di quando, da piccolo, aveva vissuto insieme alla zia in una grotta della valle della Loira, in Francia. Tramite un’asta pubblica, il giovane francese insieme alla fidanzata, è riuscito ad acquistarla per la cifra simbolica di 1 euro. Le condizioni della grotta erano pessime in quanto disabitata da quasi 40 anni. Non c’era energia elettrica né acqua e la caverna era invasa da topi e rifiuti.

La trasformazione della caverna in un bed and breakfast

La caverna è diventata la casa della giovane coppia che però aveva in mente l’idea di restaurarla. Alexis e la compagna, quindi, dopo aver ritrovato lavoro in un ristorante hanno cominciato i lavori per rimettere a nuovo la grotta, facendola diventare una casa accogliente. In 3 anni, grazie all’aiuto di un solo muratore, sono riusciti a renderla tale, portandovi la corrente e l’acqua. Poi è arrivata l’idea che ha cambiato la vita dei 2 giovani.

Alexis ha deciso di mettere un annuncio su Airbnb, il famoso portale online rivolto a persone in cerca di un alloggio o di una stanza. La coppia ha proposto in affitto una delle 2 camere presenti nella caverna, ormai diventata casa, per racimolare qualcosa in termini di denaro ma, soprattutto, per condividere un’esperienza: “Ci piace incontrare nuove persone e sentire le loro storie“, ha dichiarato Lotte van Riel nella sua intervista al sito francese 18h39.fr. Il successo è stato immediato. La voce si è sparsa e i 2 fidanzati sono stati sommersi dalle richieste di prenotazione. Il ritorno economico è stata talmente grande che, oggi, Alexis ha deciso acquistare altre 2 grotte che sono già diventate un bed and breakfast, l’Amboise Troglodyte.

La sua è rimasta una storia incredibile ed un esortazione a non arrendersi, andando sempre in cerca di soluzioni alternative, anche quando la vita prova a mettere i bastoni tra le ruote.