come-smaltire-guanti-e-mascherine

Li abbiamo visti in ogni angolo: per la strada, nei parchi, accumulati nei pressi di negozi e supermercati. Guanti usa e getta e mascherine monouso rappresentano gran parte del nuovo inquinamento che sporca le nostre città.

Se è vero che i dispositivi di protezione vanno cambiati frequentemente, è altrettanto vero che debbano essere gettati negli appositi contenitori. Ma come smaltire guanti usa e getta e mascherine monouso? Ci sono degli accorgimenti particolari da adottare?

 

Smaltire guanti usa e getta e mascherine monouso

Per smaltire guanti usa e getta e mascherine monouso nel modo corretto occorre seguire le indicazioni diffuse dal Ministero della Sanità e quelle del proprio comune in fatto di conferimento dei rifiuti. Trattandosi di dispositivi realizzati in materiali compositi, essi non possono essere riciclati e gettati nell’indifferenziata. Meglio evitare di gettarli anche nei cestini a servizio di scrivanie e postazioni di lavoro per evitare rischi sanitari.

Un rischio per l’ambiente ma anche per la salute

Se invece di smaltire guanti usa e getta e mascherine monouso nell’indifferenziato li gettiamo dove capita, quello il danno per l’ambiente potrebbe diventare anche un rischio per la salute. Sappiamo che il virus sopravvive diverse ore sulle superfici. Immaginate cosa potrebbe succedere se entrassimo accidentalmente in contatto con una mascherina gettata a terra da un positivo. 

Le raccomandazioni sono chiare: mascherine e guanti vanno gettati tra i rifiuti urbani indifferenziati dopo essere stati avvolti in sacchetti ben chiusi.

Sin dall’inizio della pandemia, il ministero ha raccomandato anche a tutti coloro che sono positivi al Covid-19 di trattare i propri rifiuti (compresi guanti e mascherine) come rifiuti speciali. Ai fini di proteggere se stessi e gli altri, i rifiuti di un’abitazione nella quale risiede una persona infetta devono essere riposti in 2 sacchetti di plastica, chiusi accuratamente con nastro adesivo e gettati nell’indifferenziata.

Leggi anche

Emergenza Coronavirus: facciamo chiarezza anche sullo smaltimento di carta, cartone e fazzoletti monouso

Ecco come evitare il contagio da Covid-19 dentro casa

Se invece utilizzi mascherine in tessuto, è importante sapere come lavarle