x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I 10 edifici più strani del mondo: la novelty architecture

I 10 edifici più strani del mondo: la novelty architecture

In giro per il mondo esistono decine e decine di edifici strani e assurdi, progetti di architetti che sono stati in grado di creare strutture incredibili. Questa particolare corrente architettonica prende il nome di novelty architecture (o architettura innovativa), poco diffusa in Italia ma non completamente assente sul nostro territorio.

La filosofia è quella di creare edifici e strutture con forme inusuali che sappiano trasmettere, a chi li guarda, messaggi per lo più promozionali. Un esempio famosissimo è il bread basket building voluto da un’azienda produttrice di panieri, la cui architettura ricorda proprio quella di un cestino per pane. O ancora, il ristorante americano Randy’s Donuts, sul cui tetto è posta un’enorme ciambella, vera e propria icona americana.

La corrente si è affermata attorno agli anni ’30 con la diffusione delle automobili. Da qui anche l’abitudine di porre quegli edifici nei paraggi delle autostrade, affinché siano visibili e riconoscibili. Gli esempi di novelty architecture sono davvero tantissimi, includendo anche le strutture che ne riproducono altre di famose, come la torre Eiffel di Las Vegas.

Scopriamo assieme i 10 edifici più strani e assurdi del mondo!

Continua a leggere: