x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il volto del nostro edificio: i sistemi di facciata

Il volto del nostro edificio: i sistemi di facciata

Ti sarà certamente capitato, girovagando per le grandi città, o anche solamente guardando la televisione, di vedere enormi strutture, imponenti, con facciate decorate in modo particolare, talvolta totalmente a specchio. Inutile dire che questa tipologia di edificio riesce sin da subito a catturare l’attenzione del passante o dell’osservatore. Quasi tutti si saranno posti almeno una domanda su che tipo di aziende si trovino fra quelle mura. Particolare merito nel catalizzare l’attenzione delle persone va ai sistemi di facciata di questi edifici. Ormai non solo strumenti decorativi, ma anche strumenti essenziali per l’isolamento termico.

Sistemi di facciata, non solo di apparenza

Al giorno d’oggi assistiamo sempre più spesso alla nascita di edifici di qualsivoglia dimensione e dalle forme più strane o artistiche che si possano immaginare. Solitamente queste strutture non sono adibite a scopo abitativo, ma più che altro lavorativo. Infatti grandi e importanti aziende spesso utilizzano questi edifici non solo come sede ma anche come biglietto da visita. Anche in Italia sono sempre più diffusi palazzi di questo genere, e siamo sicuri che se ti fermi a pensare per qualche istante, te ne verrà in mente più di uno. Però non dobbiamo commettere l’errore di pensare che la funzione di queste facciate sia solo decorativa. 

Infatti, oltre alla funzione di decorazione estetica, per rientrare nei canoni desiderati dal costruttore o dall’azienda, questi sistemi di facciata hanno l’importante ruolo di provvedere all’isolamento termico della struttura. Pensiamo a uno di questi edifici, dove lavorano centinaia di persone a cui il datore di lavoro deve garantire durante gli orari lavorativi il corretto microclima. Sicuramente capiamo che il costo del riscaldamento o dei climatizzatori non è certamente irrisorio. E qui entrano in gioco le nostre facciate.

Queste ultime sono caratterizzate da un sistema a più strati, variabile a seconda delle richieste e delle necessità, che riesce a ridurre al minimo lo scambio termico sia in entrata che in uscita. In questo modo è possibile far durare più a lungo il microclima desiderato negli ambienti lavorativi. Inoltre, si ritarda la nuova attivazione dei sistemi di climatizzazione e ne consegue un risparmio netto sui costi.

Gli stessi sistemi vengono adottati anche da diversi centri commerciali, che riuscendo a garantire un microclima adeguato invogliano maggiormente il cliente a trascorrere più tempo all’interno. In questo modo aumentano statisticamente le vendite dei negozi che lo compongono.

L’importanza di sapersi presentare

Al giorno d’oggi l’aspetto estetico degli edifici non è assolutamente un fattore di secondo piano, anzi. Come spiegato poco prima, sarà il biglietto da visita per tutti coloro che lo osservano. Fortunatamente, questi nuovi sistemi per le facciate degli edifici riescono non solo a soddisfare i desideri estetici di chi li commissiona, rendendoli più adatti alla propria attività. Ma fanno funzionare al meglio anche il fattore microclima, caratteristica molto importante che un datore di lavoro deve tenere in considerazione, e aiutano a risparmiare sulla climatizzazione dei locali.