ikea-non-pubblichera-piu-catalogo-cartaceo

Da parte del colosso svedese dei mobili arriva una decisione importante: Ikea non pubblicherà più il catalogo cartaceo. Si tratta di una scelta motivata dalla società con il cambiamento di abitudini da parte dei consumatori. Il catalogo è stato pubblicato per 70 anni.

Addio al catalogo cartaceo Ikea

A comunicare che Ikea non pubblicherà più il su catalogo cartaceo è stato il colosso svedese il 7 dicembre scorso. Questo è stato l’annuncio: “Il catalogo datato 2021 ma uscito dall’estate 2020 sarà l’ultimo ad essere distribuito“.

I motivi di questa decisione storica vengono attribuiti ai clienti, come spiega Konrad Grüss, amministratore delegato: “Il consumo dei media e il comportamento dei clienti sono cambiati e IKEA sta già aumentando gli investimenti sul digitale mentre i volumi e l’interesse per il catalogo sono diminuiti“.

D’altronde in un’epoca come la nostra in cui i prodotti si guardano sullo smartphone è comprensibile che sempre meno persone lo leggano. Infatti, i dati parlano chiaro: “L’anno scorso le vendite al dettaglio online di IKEA sono aumentate del 45% in tutto il mondo, IKEA.com ha accolto più di quattro miliardi di visite“. La collezione del 2022 non sarà quindi accessibile ai consumatori attraverso il supporto cartaceo. Il catalogo Ikea ha raggiunto il suo record di stampa nel 2016, quando vennero pubblicate 200 milioni di copie.

Ikea non pubblicherà più il catalogo cartaceo: il video

Ikea Italia ha pubblicato un video dopo l’annuncio sui suoi canali social. Queste le parole che si leggono nella didascalia: “Per 70 anni il nostro Catalogo è entrato nelle case di milioni di persone, ispirandole nei momenti più importanti della vita. Dopo tante prime volte insieme, questa per il Catalogo è stata l’ultima. Con emozione lo salutiamo e ci prepariamo a un nuovo inizio da scrivere insieme“. Nonostante Ikea non pubblicherà più il catalogo cartaceo, il colosso svedese ha annunciato che nell’autunno del prossimo anno i clienti verrano omaggiati con un libropieno di grande ispirazione e conoscenza dell’arredamento per la casa“.

Guarda il video:

Leggi anche:

Ikea e Lego uniscono le forze per aiutare i genitori e i bambini a tenere in ordine i giochi stimolando la creatività

Ikea progetta case? Ecco cosa si è inventato il colosso svedese

Ikea: l’ambizioso progetto per rottamare i mobili

Foto in alto: Shutterstock