biciclette nella rastrelliera

Parcheggiare le biciclette nel cortile di casa? Non è così semplice!
Ecco alcune regole e delucidazioni per capire dove e come posizionare le rastrelliere condominiali senza problemi.

La pronuncia del tribunale

Tra tutte le buone abitudini che si possono adottare per salvare il nostro pianeta dalla crisi ambientale, andare in bicicletta è sicuramente la più efficace. Pedalare fa bene alla salute e all’ambiente, libera la mente, ci rende attivi e diminuisce l’inquinamento nelle città.

Tuttavia, molto spesso non sappiamo dove parcheggiare le biciclette. Nemmeno a casa nostra.
Si possono lasciare in cortile liberamente? Dove bisogna metterle?

A questo proposito, è utile fare chiarezza rispetto a chi decide dove, come e se posizionare le rastrelliere per i condomini.
La questione è stata sollevata dal Tribunale di Savona e riportata da Il Sole 24 Ore. In una pronuncia del 17 aprile 2013, il giudice ha stabilito che l’installazione di rastrelliere rientra nei poteri dell’amministratore e ogni condominio può posizionare due rastrelliere, purché queste non ostacolino il passaggio.

Rastrelliera negli spazi comuni ad una condizione

L’assemblea condominiale insieme all’amministratore possono quindi decidere di installare il supporto per le biciclette negli spazi comuni. Tuttavia, deve essere rispettata una condizione: la rastrelliera non deve essere d’intralcio ai pedoni. In alcune circostanze è poi necessario fare riferimento allo statuto condominiale. Potrebbero infatti esserci delle clausole che vietano di parcheggiare le biciclette negli spazi comuni.

Invece in alcune città, la presenza di rastrelliere per biciclette nei palazzi è obbligatoria. In quel caso, la decisione è automatica e in ogni cortile si troveranno appositi supporti per biciclette a patto che che questi non siano d’intralcio al transito pedonale.
Per quanto riguarda il dove posizionare le rastrelliere, bisogna tenere conto dello spazio a disposizione e del buon senso. Se l’unico criterio guida da seguire è quello di evitare di creare ostacoli, non sarà difficile scegliere un posto per poter finalmente parcheggiare le biciclette nel giardino di casa.