superbonus-110-sito-governo

Il superbonus 110% ha creato numerosi dubbi e perplessità negli eventuali utilizzatori. Dietro a quella che sembra una semplice detrazione sui lavori di ristrutturazione, infatti, gravitano numerose pratiche burocratiche. Oltre a questo, gli attori coinvolti sono tanti e il contatto tra loro per le comunicazioni pratiche può essere veramente tedioso.

Per tutte queste ragioni, recentemente, il governo ha deciso di aprire un sito monotematico sul Superbonus 110% nel quale sono raccolte tutte le informazioni utili per il cliente!

Il sito del Superbonus 110%

L’annuncio dell’apertura di un sito in merito al Superbonus 110% era già arrivato qualche mese fa, dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. Ora il sito è finalmente raggiungibile all’indirizzo www.governo.it/superbonus, ed è stato diviso in 9 sezioni differenti contenenti informazioni di varia natura.

La prima pagina fornisce immediatamente le informazioni per distinguere tra Super Ecobonus e Super Sismabonus, i due interventi principali per usufruire della detrazione al 110%. Viene poi spiegato quali siano gli interventi trainanti, ovvero tutti quei lavori che rendono possibile l’accesso al bonus. Vi è l’ulteriore spiegazione di quali siano gli interventi trainati, quelli “minori” che possono essere abbinati ai trainanti per concorrere tutti assieme al Superbonus.

Oltre a queste informazioni, vengono spiegate anche tutte le varie scadenze, il vincolo di migliorare l’efficientamento energetico e le modalità con per “incassare” il bonus (lo sconto in fattura o la cessione di credito). Ma non è l’unico sito aperto in merito al Superbonus, ci sono anche altri due siti di servizio.

I siti di servizio: rendere la burocrazia più accessibile

È risaputo che uno dei più grandi problemi quando si vuole usufruire di un bonus o di una detrazione, di qualsiasi natura, è la burocrazia che lo regola. Al fine di rendere anche questa più semplice è stata presa la decisione di rendere disponibili anche altri 2 siti. Si tratta di siti resi disponibili da ENEA per rendere le comunicazioni con l’ente più rapide.

Il primo sito, https://bonuscasa2021.enea.it, permette di trasmettere tutti i dati sugli interventi di efficientamento energetico per richiedere uno dei vari bonus e superbonus disponibili. Il secondo, https://ecobonus2021.enea.it, invece è utile alla trasmissione dei dati sulle riqualificazioni energetiche per usufruire dei degli incentivi, e i dati per l’accesso al bonus facciata.

Leggi anche:

Qui puoi trovare tutte le informazioni utili sul Superbonus 110%, come gli interventi previsti e le modalità di accesso!

Hai mai sentito parlare del bonus mobili e grandi elettrodomestici? Scopri qui tutte le informazioni utili

Infine, qui trovi tutte le ultime novità e le proroghe del Superbonus 110%