Abiti all’uncinetto e a maglia: come lavarli correttamente?

abiti-uncinetto-e-maglia-come-lavarli

L’estate 2022 ha segnato il grande boom degli abiti all’uncinetto e a maglia. Accessori, borsette e anche maglioncini intrecciati e parei sono il trend di questa stagione ma, come prendersene cura? Si tratta di vestiti spesso realizzati a mano o comunque in fibre naturali che devono essere lavate correttamente per evitare che perdano il loro colore e la loro forma.

Come lavare correttamente gli abiti all’uncinetto o a maglia

Le regole che stiamo per consigliarvi sono perfette per lavare correttamente gli abiti all’uncinetto ma le potete adottare per tutti i capi a maglia del vostro armadio, anche quelli invernali di lana.

L’ideale è lavarli a mano per essere sicuri di non rovinarli. Fortunatamente però le lavatrici moderne, oggi, offrono un’ampia gamma di programmi delicati, senza centrifuga e che prevedono l’uso di acqua fredda.

In ogni caso però occorre innanzitutto scegliere il detersivo giusto. Deve essere specifico per le fibre naturali, di origine vegetale o animale. Utilizzatene poco, mai più della dose consigliata, perché senza il risciacquo con la centrifuga potrebbero rimanere tracce di prodotto nelle fibre. Così facendo, oltre a rovinare l’abito, potreste subire irritazioni cutanee per il contatto della pelle con il detersivo.  

Come asciugare gli abiti all’uncinetto e a maglia

Dopo averli lavati con cura, gli abiti all’uncinetto e a maglia vanno asciugati seguendo altrettante attenzioni.

Non possono essere messi in asciugatrice, ma sarebbe meglio evitare anche il classico stendino e le mollette. Infatti, andrebbero lasciati asciugare in orizzontale.

Per questo motivo dovreste asciugarli su un piano o un tavolo all’ombra. Stendete sulla superficie un telo di cotone bianco, magari un vecchio lenzuolo e adagiatevi sopra i capi precedentemente strizzati a mano. Poggiateli avendo cura di non creare pieghe ed evitando di tirarli troppo. Lasciateli asciugare a temperatura ambiente senza esporli ai raggi diretti del sole e, per velocizzare il processo, girateli di tanto in tanto.

Leggi anche

Teli mare: tutti i consigli per lavarli nel modo migliore

Aceto bianco: 7 modi di utilizzarlo per un bucato perfetto

Biancheria profumata: stop alla puzza di umido per sempre

Potrebbe interessarti