x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come lavare i guanti di pelle: tutti gli errori da evitare per non rovinarli

Come lavare i guanti di pelle: tutti gli errori da evitare per non rovinarli

Prima di spiegare come lavare i guanti di pelle, è importante mettere in evidenza quali sono gli errori da evitare per non rovinarli. Infatti, su moltissimi siti vengono suggeriti dei metodi in cui è previsto l’impiego di acqua e di detergenti (anche naturali) troppo aggressivi per questo tipo di materiale, molto delicato.

Come lavare i guanti di pelle

Imparare come lavare i guanti di pelle è semplicissimo. Servirà una spugna (tipo panno daino o, comunque, non abrasiva) e del detergente neutro. È importante prestare attenzione al pH del detergente perché sia un pH acido che uno basico rischierebbero di macchiare la pelle. Il primo passaggio è inumidire leggermente la spugna, mischiando in una bacinella una piccolissima quantità di sapone neutro e un po’ di acqua tiepida tendente al freddo.

Poi, è necessario bagnare nella soluzione la spugna e strizzarla per bene prima di passarla sui guanti in pelle. La spugna dovrà essere umida non bagnata. Il passaggio successivo è quello di sciacquare la spugna per bene in modo che rimuova tutti i residui di detergente, poi, dopo averla nuovamente strizzata, ripassarla sui guanti, che andranno indossati per un paio di minuti in modo che prendano la forma della mano e poi lasciati ad asciugare in modo naturale, senza contatto diretto con i raggi solari. Se non ci sono macchie si può usare anche solo la spugna inumidita con acqua.

Errori da evitare quando si lava la pelle

Imparare come lavare i guanti in pelle implica anche un’attenzione spiccata alla delicatezza del prodotto. Infatti, si tratta di un materiale talmente delicato, e si dovrebbe prestare molta attenzione al modo in cui si decide di pulirlo. Per questo motivo, è consigliabile non usare il detergente a meno che non ci siano macchie.

In primis, va sempre evitato l’uso dell’acqua corrente direttamente sul guanto e anche di fantasiose miscele con acqua e aceto o altri ingredienti naturali. Poi, non andrebbero mai mischiati con altri elementi i prodotti specifici per la pulizia della pelle. Quindi, è importante prestare attenzione alle caratteristiche di questo materiale che rischia di rovinarsi molto facilmente rispetto a tanti altri e trattarlo senza prodotti aggressivi.

Leggi anche:

Vuoi sapere come pulire l’ecopelle o la similpelle? Bene, questo articolo fa per te!

Anche i maglioni di lana sono un bel grattacapo? Ecco come lavarli senza rischiare di rovinarli

Se lavare la seta ti preoccupa, abbiamo anche una guida su come lavare i vestiti di questo fantastico tessuto!

Argomenti