come-lavare-mascherina-in-yessuto-in-lavatrice

Per spiegare come lavare le mascherine in tessuto in lavatrice, Il Salvagente ha riportato i dati di una ricerca condotta dall’Accademia di Medicina francese e quelli dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Medicinali. L’igienizzazione corretta delle mascherine in tessuto è fondamentale per proteggersi dal Covid-19.

Come igienizzare le mascherine in tessuto in lavatrice

C’è chi le lava a mano e chi invece preferisce usare la lavatrice: le mascherine in tessuto si sono presentate sin dai primi mesi della pandemia come ottime alternative a quelle chirurgiche.

Sicuramente, sono molto più ecologiche perché non sono usa e getta e quindi non si trasformano in rifiuti. Per pulire le mascherine in tessuto a fondo e scongiurare ogni eventuale rischio, in tantissimi preferiscono lavarle a mano, mettendole a mollo con un detersivo igienizzante a 60° C. Un metodo sicuramente validissimo, ma non tutti sanno che è possibile igienizzarle anche in lavatrice.

Secondo i dati dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Medicinali, le mascherine in tessuto dovrebbero essere lavate a 60° C per almeno mezz’ora e la lavatrice dovrebbe essere ben pulita e disinfettata. Inoltre, l’Agenzia avrebbe indicato come uno dei requisiti fondamentali per la corretta igienizzazione delle mascherine anche l’asciugatura veloce. Ora, i dati diffusi dall’Accademia di Medicina francese e riportati sulla rivista Que Choisir e, in Italia, da Il Salvagente, sembrano in parte smentire quanto affermato dall’Agenzia.

Lavare a 60° o a 40° C?

Le indicazioni dell’Accademia di Medicina francese su come lavare le mascherine in tessuto in lavatrice sono quindi leggermente diverse. Infatti, per l’Accademia, l’azione del detersivo e quella del cestello della lavatrice consentirebbero l’espulsione del virus già lavando a 40° C. Un’ottima misura aggiuntiva di protezione sarebbe invece quella di non indossare le mascherine in tessuto subito dopo il lavaggio e l’asciugatura, ma di aspettare un paio di giorni. Dunque, rispettando tutte queste indicazioni, indossare la mascherina in tessuto sarà ancora più sicuro.

Leggi anche:

12 soluzioni per disinfettare tutte le superfici di casa

Come disinfettare 13 oggetti comuni che (forse) non avevi mai pensato di pulire

Come igienizzare e pulire divani e materassi in modo naturale