come-lavare-piumini-invernali

Capita spesso che per comodità, mancanza di tempo o semplicemente per risparmiare, si preferisca lavare i capi in casa piuttosto che ricorrere alla lavanderia. Con l’inverno alle porte, inevitabilmente si presenta il solito problema: come lavare i piumini invernali in casa? In realtà, basta conoscere poche regole per ottenere ottimi risultati e lasciarsi guidare dalle indicazioni che ci sono sull’etichetta: è fondamentale leggerle perché alcuni piumini potrebbero dover essere per forza portati in lavanderia o lavati a secco.

Lavaggio a mano

Come lavare i piumini invernali a mano? Il lavaggio a mano è sempre quello più indicato perché è adatto ai capi più delicati. Si consiglia di mettere il piumino a bagno nell’acqua tiepida con un misurino di detersivo per capi delicati. A questo punto, lo si deve lasciare a mollo per qualche ora prima di risciacquare con acqua corrente.

Come lavare i piumini invernali in lavatrice

Se proprio si va di fretta e non si ha il tempo di procedere con il lavaggio a mano, nulla vieta di ricorrere alla lavatrice. Per sapere come lavare i piumini in lavatrice, basta tenere a mente questi suggerimenti. Prima del lavaggio effettivo, è necessario rimuovere gli aloni con un po’ di detersivo liquido per panni delicati da mettere sulla macchia e strofinare. Fatto questo, si può procedere con il lavaggio del piumino in lavatrice impostando la temperatura ad un massimo di 30°, evitando candeggina o altri saponi aggressivi ma utilizzando un detergente specifico per capi delicati.

Asciugatura naturale

Dopo aver scoperto come lavare i piumini in casa, passiamo all’asciugatura. Il modo più efficace e delicato per far asciugare i piumini senza rovinarli, è sicuramente quello di lasciarli asciugare all’aperto, su uno stendino distesi orizzontalmente in modo che l’imbottitura si asciughi in modo omogeneo. Se la giornata lo consente si può riporre il piumino su di uno stendino fuori, in un punto ventilato ma non esposto direttamente al sole.

Leggi anche:

Come lavare i maglioni di lana in lavatrice e a mano

Come lavare i guanti di pelle: tutti gli errori da evitare per non rovinarli

Come lavare le mascherine in tessuto in lavatrice: trucchi e consigli

Foto in alto: Shutterstock