bucato

È inutile che proviamo a nasconderci, a tutti sarà capitato almeno una volta di rovinare un indumento con un lavaggio in lavatrice. Quel capo colorato, nascosto tra i bianchi, finisce per riservarci una bella sorpresa quando apriamo lo sportello a lavaggio finito, ma non dobbiamo disperare!

Esistono, infatti, alcuni metodi per rimediare e salvare i panni stinti. Se far tornare bianchi i capi che si sono “colorati” per errore risulta piuttosto semplice, il discorso si complica leggermente per gli indumenti colorati che hanno preso un altro colore.

Prima di tutto, però, teniamo a mente che è importante agire velocemente, se i capi dovessero asciugarsi il problema sarebbe pressoché irreparabile.

Indumenti bianchi

Capita molto più frequentemente che ad essere vittime delle lavatrici sbagliate siano i capi bianchi. Specialmente quando si fanno cicli ad alte temperature ed un singolo indumento colorato può rovinare tutto.

Per far tornare bianchi i nostri capi possiamo tranquillamente utilizzare la candeggina, premurandoci prima di controllare l’etichetta, oppure uno smacchiatore specifico. Mettiamo tutto in ammollo in acqua abbondate con il prodotto scelto e lasciamo agire per una mezz’ora. Ripetiamo la lavatrice aggiungendo un po’ di detersivo e ammorbidente nella vaschetta per eliminare l’odore fastidioso della candeggina, ed ecco fatto!

E i capi colorati?

Se, invece, ci trovassimo davanti ad una lavatrice di colorati in cui uno ha stinto, tingendo tutti gli altri, la soluzione potrebbe essere leggermente più complicata. Ricorrere alla candeggina, infatti, potrebbe causare ulteriori danni.

Potremmo provare a mettere in ammollo gli indumenti con un misurino di detersivo liquido e un paio di cucchiai di bicarbonato (in base all’entità del danno). Se non dovesse funzionare, procuriamoci della candeggina delicata, da usare comunque con cautela e in piccolissime dosi (un cucchiaino da tè diluito in un bicchiere d’acqua, per intenderci). Ripetiamo anche in questo caso la lavatrice!

Un’ultima possibilità

Nel caso in cui nessuno dei rimedi per i panni tinti in lavatrice avesse funzionato, c’è un’ultima possibilità. Invece che cercare di far tornare i capi com’erano, affidiamoci alla tintura per tessuti, di un colore più scuro che copra quello originale. Così facendo i nostri capi cambieranno completamente aspetto, sembrando addirittura nuovi!

Leggi anche:

I trucchi per lavare gli indumenti sportivi nel modo migliore
10 segreti per risparmiare rendendo il bucato ecologico ed economico
I segreti per non far sbiadire i capi scuri in lavatrice