Piumoni e trapunte: come pulirli per un risultato perfetto

lavare a mano

L’inverno sta finendo e con lui si presenta l’esigenza di svolgere diverse mansioni domestiche primaverili: una di queste è il cambio della biancheria, dai piumoni pesanti si passa a coperte più leggere, ed è necessario lavarli e riporli accuratamente.

Per farlo nel modo più corretto esistono diverse accortezze che si possono adottare per evitare problemi ed eventuali errori, scopriamo quali.

Attenzioni particolari

Se si tratta di trapunte in vera piuma d’oca, possono essere molto delicate da lavare. Per evitare danni, la soluzione più semplice potrebbe essere quella di portare tutto in lavanderia, evitando grattacapi. Il problema si potrebbe porre anche nel caso in cui non si avesse una lavatrice abbastanza capiente, rischiando così il distacco del cestello; questo potrebbe accadere ad esempio con i piumoni a due piazze, che una volta in lavatrice possono arrivare a pesare 7/8 kg.


Trapunte e piumoni dovranno essere lavati a non più di 30°C e con il programma per capi delicati, utilizzando detergenti poco aggressivi, senza additivi.

Come lavare le coperte invernali

A seconda del tipo di coperta, si potrà optare per un lavaggio diverso. Se la trapunta è sintetica, quindi leggera, si potrà lavare anche a mano direttamente dentro la vasca da bagno; per ovviare al problema del peso, una volta che ci sarà bisogno di strizzarla, la si può posizionare su uno stendino nella vasca e sciacquarla direttamente con il getto della doccia.

Se il piumone è in fibre naturali, si dovrà lavare a mano e si potrà mettere a mollo direttamente nella vasca da bagno, in acqua leggermente tiepida, per tutta la notte. Il mattino seguente fate scaricare tutta l’acqua, riempiendo di nuovo la vasca con acqua pulita e risciacquando con cura. Il piumone d’oca si può lavare direttamente in lavatrice, se ne avete una abbastanza capiente, altrimenti va messo nella vasca da bagno.

I detersivi devono essere delicati, e si consiglia di utilizzare il bicarbonato, che pulirà a fondo senza rovinare il tessuto.

Lavaggio piumoni invernali

Se l’articolo ti è stato utile, condividilo su Facebook!

Pubblicità

Potrebbe interessarti