x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

20 facili ricette di prodotti commerciali per risparmiare

20 facili ricette di prodotti commerciali per risparmiare

Le ricette di prodotti fatti in casa stanno diventando sempre più popolari. Sono d’accordo sul fatto che sia difficile avvicinarsi all’homemade. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che non è facile rinunciare ai prodotti a cui siamo sempre stati abituati.

Tuttavia, se fate una piccola ricerca su Internet, vedrete che ci sono molte ricette di prodotti molto semplici che possono sostituire i prodotti commerciali con la stessa efficacia. Queste ricette non richiedono più di 5 ingredienti e sono molto più economiche dei prodotti del supermercato. Inoltre, queste ricette utilizzano prodotti naturali.

Sono quindi molto meglio per la vostra salute e per quella della vostra famiglia.

Basta con i prodotti commerciali tossici! E non preoccupatevi, queste ricette fatte in casa sono facilissime da realizzare e funzionano tutte molto bene. Inoltre, è probabile che abbiate già tutti gli ingredienti in casa. Se non li avete, abbiamo inserito i link negli elenchi degli ingredienti in modo che possiate procurarvi quelli di cui avete bisogno!

Ecco 20 ricette di prodotti industriali che potete facilmente realizzare in casa.

Ricetta del deodorante

Ingredienti:

1 tubetto di deodorante vuoto
2 cucchiai di olio di cocco
3 cucchiai di bicarbonato
2 cucchiai di burro di karité
2 cucchiai di arrowroot (un addensante alimentare naturale)
Oli essenziali (facoltativi)

Procedimento:

Per prima cosa, mettete il burro di karité e l’olio di cocco in un barattolo di vetro. Successivamente, mettete il barattolo in una pentola con acqua calda finché i due ingredienti non iniziano a sciogliersi leggermente. Togliere dal fuoco e aggiungere il bicarbonato, la polvere di arrowroot e un olio essenziale a scelta (facoltativo). Se non avete l’arrowroot, aggiungete un po’ più di bicarbonato. Lasciate raffreddare completamente il composto nel barattolo (non è necessario metterlo in frigorifero). Infine, mettete il risultato in tubetti di deodorante vuoti.

Ricetta per lo shampoo

Ingredienti:

30 g di amido di mais o Maïzena
4 cucchiaini di alcool a 90°
3/4 di tazza d’acqua
6 gocce di olio di tea tree
flacone

Procedura:

Prendere un imbuto e versare tutti gli ingredienti nel flacone spray, a partire dall’amido di mais. Agitare bene e spruzzare sulle radici e sulla riga dei capelli. Quindi asciugare i capelli per un minuto o due. Questa formula è perfetta per i capelli biondi. Per chi ha i capelli scuri, aggiungere un pizzico di cacao in polvere.

Ricetta per il lavaggio a secco dei tappeti

Ingredienti:

1 confezione di bicarbonato (la quantità dipende dalle dimensioni del tappeto)
Olio essenziale a scelta
1 Tupperware

Procedimento:

Mescolate una quantità generosa di oli essenziali con il bicarbonato in un contenitore shakerato, che potete trovare qui. Cospargete generosamente questa miscela su tappeti e moquette per deodorarli e pulirli a secco. Lasciate agire per 15 minuti e poi passate l’aspirapolvere.

Ricetta per il balsamo fatto in casa

Ingredienti:

Balsamo
Acqua calda
Bottiglia

Procedimento:

Riempire il flacone spray con un quarto del balsamo e il resto con acqua calda. Per mescolare bene i due prodotti, non riempire il flacone d’acqua tutto in una volta. Mettete il balsamo e riempite il flacone per metà con l’acqua calda. Agitare per mescolare bene e poi rabboccare con l’acqua. Non dimenticate di apporre una bella etichetta sul flacone.

Ricetta per eliminare l’odore di cacca

Ingredienti:

Acqua
1 cucchiaino di alcool per sfregamento
30 (o più) gocce di olio essenziale
1 piccolo flacone spray

Procedimento:

Versate nel flacone un cucchiaino di alcol per sfregamento e circa 30 gocce del vostro olio essenziale preferito. Lavanda, arancio dolce, rosmarino, menta piperita, citronella… scegliete l’olio che fa per voi. Riempite il resto della bottiglia con acqua. Infine, spruzzate da 3 a 5 volte direttamente sull’acqua nella bacinella prima di sedervi. In questo modo si creerà una sottile pellicola di olio essenziale, che agisce essenzialmente come una barriera contro tutti i cattivi odori.

Ricetta per rimuovere i graffi dal legno

Ingredienti:

3 parti di olio d’oliva
1 parte di aceto bianco

Procedimento:

Per realizzare questa ricetta è sufficiente mescolare 1 parte di aceto bianco e 3 parti di olio d’oliva, bagnare un panno morbido con questa miscela e passarlo sulle parti graffiate dei mobili in legno. Non c’è niente di più facile di questa ricetta.

Ricetta del detergente per vetri

Ingredienti:

Tazza di alcol per sfregamento
1/2 cucchiaino di detersivo per piatti
Acqua calda
Bottiglia di spray

Procedimento:

Il risultato di questa ricetta è circa un litro di detergente per vetri fatto in casa, quindi è bene avere una bottiglia spray da un litro in cui conservarlo. Ma se non avete un flacone spray grande, dimezzate tutte le quantità e utilizzate uno spray più piccolo. Riempite la bottiglia a metà con acqua. Aggiungere gli altri ingredienti e aggiungere ancora un po’ d’acqua. Agitate bene il flacone prima di spruzzarlo su vetri e specchi.

Ricetta per lo smacchiatore fatto in casa

Ingredienti:

20 cl di detersivo per piatti
20 cl di acqua ossigenata
6 cucchiaini di bicarbonato
25 cl di acqua calda
Bottiglia spray

Procedura:

Mescolare tutti questi ingredienti in un flacone spray. Agitare, spruzzare un po’ sulla macchia e lasciare agire per 5-10 minuti. Per le macchie più ostinate, strofinate il prodotto miracoloso sul tessuto per farlo penetrare. Infine, mettete l’indumento in lavatrice con il resto dei vestiti sporchi, come di consueto.

Ricetta per uno struccante fatto in casa

Ingredienti:

4 cucchiai di acqua
7 gocce di olio di mandorle dolci
1/4 di cucchiaino di shampoo per bambini
1 flacone da 100 ml o più

Procedura:

Prendere tutti gli ingredienti, mescolarli in un flacone e agitarlo bene prima di ogni utilizzo. Usate questa miscela con un batuffolo di cotone per rimuovere delicatamente il trucco, soprattutto intorno agli occhi. Se non avete l’olio di mandorle dolci, utilizzate un altro olio adatto alle pelli sensibili, come l’olio di cocco o anche l’olio d’oliva.

Ricetta per lo spray antipolvere

Ingredienti:

Tazza d’acqua
6 cucchiai di aceto bianco
2 cucchiai di olio d’oliva
15 gocce di olio essenziale
Bottiglia di spray

Procedura:

Prendete tutti gli ingredienti e mescolateli in un flacone spray. Agitare e spruzzare sulle superfici da spolverare. Poi prendete un panno in microfibra per rimuovere la polvere. Vedrete che questo spolverino farà miracoli sui vostri mobili in legno.

Ricetta del pediluvio disintossicante

Ingredienti:

1 tazza di sale di Espom
1 tazza di sale marino
2 tazze di bicarbonato
Alcune gocce di olio essenziale di lavanda
Un barattolo di vetro grande
Una ciotola

Procedura:

Prendete un barattolo di vetro o un altro contenitore in cui riporre la polvere per pediluvio. Per preparare questa polvere, è sufficiente mescolare i sali e il bicarbonato nel contenitore. Per fare il pediluvio, mettete circa un quarto di questa polvere nella bacinella di acqua calda per immergere i piedi. La temperatura dell’acqua deve essere il più possibile tiepida.

Ricetta per lo scrub allo zucchero

Ingredienti:

2,5 tazze di zucchero in polvere
1/4 di cucchiaio di olio per bambini
1/4 di cucchiaio di gel per bambini
1 barattolo o altro contenitore

Procedimento:

Mescolare lo zucchero, l’olio per bambini e il gel per bambini e metterli in un barattolo di vetro o in un altro contenitore. Ecco fatto! Per un prodotto più naturale, potete sostituire lo zucchero a velo con lo zucchero di canna e l’olio per bambini con l’olio di cocco o di mandorle dolci.

Ricetta per il detergente per frutta e verdura

Ingredienti:

1 cucchiaio di limone spremuto
1 cucchiaio di bicarbonato
Tazza di acqua
1 flacone spray

Procedimento:

Per rimuovere i residui da frutta e verdura è molto semplice. Mescolate bicarbonato, limone spremuto e aceto bianco in un flacone spray. Agitare bene e spruzzare su frutta e verdura. Strofinate per rimuovere i residui, quindi risciacquate con acqua.

Ricetta del detergente per gioielli

Ingredienti:

1 cucchiaio di sale
Tazza di acqua calda
1 cucchiaio di detersivo per piatti
1 cucchiaio di bicarbonato

Procedimento:

Mescolare i tre ingredienti nella tazza di acqua calda. Immergete quindi i gioielli da pulire in questa miscela per 10-15 minuti; potete lasciarla più a lungo se la situazione è davvero critica. Per raggiungere le scanalature e altre zone difficili, utilizzare uno spazzolino da denti a setole morbide.

Ricetta per la rimozione delle etichette

Ingredienti:

1 parte di olio vegetale
1 parte di bicarbonato

Procedimento:

Per preparare rapidamente uno smacchiatore per etichette, è sufficiente mescolare olio vegetale e bicarbonato. Applicare questa miscela sui residui di etichetta e lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. Grazie alle proprietà abrasive del bicarbonato, l’olio rimuoverà tutti i residui di etichetta. Per ottenere una pasta più densa e abrasiva, aggiungete all’olio altro bicarbonato fino a ottenere la consistenza desiderata.

Ricetta per il rimedio contro il raffreddore

Ingredienti:

2 cucchiai di aceto di sidro
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di limone spremuto

Procedimento:

Prendere i tre ingredienti e mescolarli in una tazza. Quindi riscaldarli nel microonde per 10 secondi. Per ottenere buoni risultati, bere questa miscela una volta al giorno fino alla guarigione. Tuttavia, non dimenticate di sciacquare la bocca con acqua pulita dopo ogni tazza, poiché la miscela particolarmente acida può attaccare lo smalto dei denti.

Ricetta per prevenire l’orecchio del nuotatore

Ingredienti:

1 parte di aceto bianco
1 parte di alcol a 90

Procedimento:

Per prevenire l’orecchio del nuotatore, mescolare la stessa quantità di aceto bianco e di alcol per sfregamento e versare il composto in un contagocce vuoto. Mettere 4 gocce in ogni orecchio dopo una giornata in spiaggia o in piscina. Questo rimedio non è consigliato se si ha già un’infezione all’orecchio. Ma è ottimo per prevenire le infezioni dell’orecchio perché l’alcol aiuta ad asciugare le orecchie e l’aceto bianco elimina i batteri.

Ricetta per il repellente per formiche

Ingredienti:

Tazza di acqua calda
30 g di zucchero
30 g di bicarbonato
Cotone

Procedimento:

Mescolate lo zucchero, il bicarbonato e l’acqua calda in una piccola ciotola. Imbevete quindi uno o più batuffoli di cotone e posizionateli nei punti strategici in cui sono presenti le formiche. È preferibile posizionare il batuffolo di cotone imbevuto su un pezzo di carta oleata, per non sporcare il pavimento. Lasciate che le formiche divorino questo veleno e vedrete che in breve tempo il loro numero diminuirà drasticamente.

Ricetta per il diserbante

Ingredienti:

3 l di aceto bianco
100 g di sale
1 cucchiaio di detersivo per piatti

Procedimento:

Mettete tutti gli ingredienti in un barattolo di plastica e mescolateli. Versate quindi il composto ottenuto in una bomboletta spray e spruzzatelo sulle erbacce. Questo prodotto funziona ancora meglio quando c’è il sole, quindi per ottenere risultati migliori, spruzzatelo al mattino.

Ricetta repellente per zanzare

Ingredienti:

14 gocce di olio essenziale di citronella
14 gocce di olio essenziale purificante
Tazza di acqua distillata
Bottiglia spray

Procedura:

Mescolare tutti gli ingredienti nel flacone e agitare bene prima di ogni utilizzo. Applicare generosamente sulla pelle e sugli indumenti, evitando di applicare sul viso. Se le zanzare continuano a pungere, aggiungere altro olio essenziale alla miscela.