x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

5 prodotti per la pulizia che puoi creare tu a casa

5 prodotti per la pulizia che puoi creare tu a casa

pulizie-fai-da-te1

Se ti è mai capitato di dare un’occhiata alla lista degli ingredienti della maggior parte dei prodotti per la pulizia, probabilmente ti sarai innervosito. Il motivo? Perché non avrai capito pressoché nulla! Gli ingredienti a cui affidi l’igiene di casa tua hanno nomi impronunciabili e significati sconosciuti. A questo punto, la domanda sorge spontanea: perché dovresti fidarti dei, seppur grandi, marchi industriali se puoi preparare gli stessi prodotti da solo a casa?

Ecco per te 5 ricette per la preparazione di prodotti fai da te, per la pulizia della casa, con ingredienti affidabili ed economici!

5) Detergente universale agli agrumi
In un barattolo di vetro, inserisci bastoncini di cannella, chiodi di garofano interi e bucce d’arancia. In seguito, aggiungi aceto bianco riempiendo il barattolo fino all’orlo. Chiudi con il coperchio e lascia riposare dalle 2 settimane fino a 1 mese. Trascorso il tempo indicato, “scola” il contenuto del vasetto e conservane solo la parte liquida: otterrai così un detergente universale naturale dalla profumazione agrumata. Inoltre, i gusti alternativi possono essere: limone e rosmarino, lime e timo, pompelmo e menta.

pulizie-fai-da-te2
4) Detergente per mobilio graffiato
La cera è un ottimo prodotto, teoricamente naturale. Se non hai però voglia di spendere dei soldi per acquistarlo, in casa hai già tutto l’occorrente per rimediare a graffi e segni lasciati sul tuo bel mobilio. Bastano olio d’oliva e aceto bianco in ugual misura (ad esempio, una tazza) in un recipiente: inumidisci appena un panno con questa miscela e strofinalo sul mobile rovinato. Non ci crederai, ma i graffi scompariranno!

pulizie-fai-da-te3
3) Detergente per il bagno
Nulla di più semplice. Usa 1 bicchiere di aceto bianco, da scaldare prima al microonde per, al massimo, 2 minuti, a cui devi aggiungere un bicchiere di detersivo per piatti (quello che già possiedi in casa va benissimo). Versa il tutto in uno spruzzino vuoto, chiudilo e, infine, scuotilo affinché i due liquidi si mischino. Questa miscela è l’ideale per la rubinetteria della doccia.
pulizie-fai-da-te4
2) Ammorbidente casalingo 

Devi avere 6 tazze di aceto bianco, 1 tazza di bicarbonato di sodio e 15 gocce di olio essenziale con la profumazione che preferisci. Mischia i tre ingredienti in una ciotola, partendo dall’aceto poi aggiungendo l’olio essenziale e infine il bicarbonato di sodio. Lascia che il composto si sciolga e il gioco è fatto! Nella tua lavatrice, puoi versarne fino a 1 tazza.

pulizie-fai-da-te5

1) Detergente per materassi

Pulire il tuo materasso non è mai stato così semplice. Dopo aver tolto tutta la biancheria, per prima cosa passa l’aspirapolvere (con un beccuccio adatto); a parte, mischia in un barattolo di vetro 1 tazza di bicarbonato di sodio con 4 gocce di olio essenziale, a tuo piacimento. Usa un colino da cucina per cospargere il tuo prodotto fai da te sul materasso e lascialo riposare. Dopo circa 1 ora, ripassa l’aspirapolvere e il tuo materasso sarà pulito e profumato!

Credi sia interessante il nostro articolo? Condividilo allora con i tuoi amici su Facebook, ti ringrazieranno!