maionese-terza1200x627

Un uovo, olio, qualche goccia di limone, un pizzico di sale… e la maionese è fatta! Perfetta per accompagnare pesce lesso, carne, e come base per diverse salsine, la maionese è un alimento che può essere usato in molti modi diversi, grazie alla sua estrema versatilità.

Talmente versatile da poter essere usata anche al di fuori dell’ambito culinario: dalla cura del corpo, alla pulizia degli oggetti, la maionese può esserci utile in modi che non avremmo mai sospettato, tanto da diventare un possibile braccio destro fondamentale per ogni evenienza.

Noi ve ne presentiamo 8, che, ne siamo sicuri, vi lasceranno a bocca aperta…

8) Ammorbidire le cuticole                

Non avete tempo per una manicure? Non serve andare dall’estetista ma, per ammorbidire unghie e cuticole, immergete le punte delle vostre dita in una ciotola di maionese per 5 – 10 minuti, poi risciacquate con acqua calda.

Scopri tutto nelle prossime pagine!


maionese3

7) Scrostare le macchie di vernice

Un modo più delicato del solvente per rimuovere le macchie di vernice da piastrelle, maniglie e interruttori è l’applicazione di un po’ di maionese sulla macchia, quando non è ancora del tutto secca. L’olio nella maionese aiuta a sciogliere quello contenuto nella vernice, rendendone più facile l’eliminazione.

Scopri tutto nelle prossime pagine!


maionese4

6) Cancellare le macchie di acqua 

Se temete che l’alone lasciato da un bicchiere bagnato sul vostro mobile preferito lo abbia rovinato provate a fare così: mettete due cucchiaiate di maionese sopra la macchia, pressatela con un foglio di carta assorbente e lasciatela lì per qualche ora; dopodiché, passateci sopra un panno pulito. Vedrete che l’alone non si noterà più!

Scopri tutto nelle prossime pagine!


maionese5

5) Spolverare le piante d’ appartamento

Quanto tempo avete passato a maledire la polvere che si deposita sulle foglie del vostro Anthurium?Provate ad eliminarla con questo trucco da fiorista: lavate le foglie con un sapone delicato e acqua tiepida, risciacquate e strofinatele delicatamente con un panno intinto in poca maionese. La vostra pianta avrà foglie lucide e brillanti per settimane!

Scopri tutto nelle prossime pagine!


maionese6

4) Salvare la cena

Avete finito le uova e il vostro menu prevede carne impanata? Niente paura! Spennellate la carne con un leggero strato di maionese, impanatela e friggete. Non resterete deluse dal risultato!

Scopri tutto nelle prossime pagine!


maionese7

3) Ravvivare i capelli opachi

Prendete una tazza di maionese a aggiungete un cucchiaino di vaniglia per mitigarne l’odore, applicatela sui capelli asciutti a mo’ di maschera e lasciate in posa per 20 minuti. Trascorso questo tempo, fate lo shampoo normalmente e risciacquate con acqua fredda. La combinazione dell’olio con le proteine delle uova aiuterà i vostri capelli a diventare più forti e luminosi!

Scopri tutto nelle prossime pagine!


maionese8

2) Lubrificare i cardini delle porte

Se non sono le viti allentate a causare quel fastidioso suono, mettete un po’ di maionese su un panno pulito e passatelo sui cardini, eliminando l’eccesso. Lasciate che agisca per qualche minuto e poi… Quel cigolio non vi disturberà più!

Scopri tutto nelle prossime pagine!


maionese9

1) Staccare gli adesivi

La maionese serve infine per staccare gli adesivi dalle superfici dure, non porose. Basterà metterne un po’ sulla parte incriminata e lasciarla in posa per cinque minuti: la colla si ammorbidirà e sarà più facile staccare l’adesivo senza incidenti.

Hai trovato utile il nostro articolo? Condividilo su Facebook con i tuoi amici!