pantaloni troppo stretti
Advertisement

Quante volte al cambio di stagione vi siete ritrovati con un paio di pantaloni che l’anno prima vi stavano perfettamente e ora sono diventati troppo stretti? La tentazione sarebbe quella di buttarli e andarne a comprare un nuovo paio, ma esiste un’altra soluzione.

Per non buttare via i pantaloni a cui siamo particolarmente affezionati, è possibile utilizzare un metodo facile e veloce che vi permetterà di allargarli senza costi aggiuntivi.

Advertisement

Si tratta di scucire solo una piccola parte del vostro capo che verrà riutilizzata per poterlo allargare.

Riutilizzando anche i passanti e le asole originali risparmierete altro tempo e fatica. Se non avete molta manualità con le riparazioni sartoriali, è consigliabile fare prima alcune prove su pantaloni vecchi per fare un po’ di pratica prima di sistemare i vostri preferiti.

Scopriamo insieme 3 semplici mosse per allargare i pantaloni troppo stretti:

1) Scucire la vita

Il primo passaggio da effettuare è rimuovere in parte la zona del cinturino intorno alla vita lasciando attaccato ai pantaloni soltanto la zona anteriore centrale. La stoffa ricavata da questo primo step servirà in un secondo momento per poter allargare il capo.

panta-1

2) Creare un’aggiunta

A questo punto bisognerà scucire parzialmente anche la cucitura che si trova sul fianco e successivamente indossarli per conoscere esattamente l’ampiezza dell’aggiunta che bisognerà fare. Una volta scoperta la misura finale si aggiungerà del tessuto sui fianchi per poter allargare i pantaloni, e quindi la circonferenza della vita.

panta4

3) Ricomporre il cinturino

L’ultimo step da realizzare è ricucire il cinturino che era stato precedentemente scucito. Poiché la stoffa ricavata dal vecchio cinturino è stata utilizzata per creare le aggiunte, sarà necessario procurarsi un nuovo pezzo di stoffa, più o meno dello stesso tessuto, anche di un altro colore. Una volta ricavata la misura finale della nuova circonferenza vita sarà possibile cucire il nuovo cinturino ai pantaloni.

panta-sbieco

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo su Facebook!