Armadi profumati? Oggi si può con i gessetti fai da te

gessetti fai da te

Apri l’armadio e annusa, cosa senti? Nulla o, peggio ancora, un cattivo odore di chiuso? In questo articolo scoprirai come realizzare in maniera facile ed economica, formine in gesso che abbelliranno e renderanno gradevolmente profumato il tuo armadio e la tua casa.

L’occorrente

– 150 gr di gesso in polvere, disponibile nei negozi di bricolage (in sostituzione, puoi anche usare i gessetti colorati dei bambini);
– degli stampi (quelli per il ghiaccio con forme particolari come orsacchiotti o conchiglie sono il massimo!);
– un cucchiaio di plastica;
– 100 ml d’acqua.

La preparazione

Munisciti di una ciotola e riempila con il gesso, versa a filo l’acqua continuando sempre a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Una volta finito, aggiungi all’impasto l’olio essenziale che hai scelto; se vuoi fare stampi con diverse profumazioni, dividi l’impasto. Per quanto riguarda gli oli essenziali, fai attenzione ad acquistare prodotti naturali e che non contengano profumazioni sintetiche e petrolati.
La cosa entusiasmante è che potrai scegliere i profumi prendendo spunto dall’aromaterapia, ad esempio la menta stimola e attiva soprattutto a livello psicologico e intellettuale; il rosmarino migliora la concentrazione e la memoria, la citronella è ottima per allontanare le zanzare ed è  indicato come antitarme.

Ulteriori profumazioni possone essere: il geranio, che ha un aroma più piacevole e ha la proprietà di stimolare intuito ed immaginazione, lavanda e bergamotto che agiscono su ansia ed agitazione, cedro, sandalo, ylang-ylang, cannella invece sono afrodisiaci.
In negozio inoltre troverai moltre altre profumazioni per rendere i tuoi armadi profumati, chiedi consiglio all’erborista, ti consiglierà il prodotto migliore, in base alle tue esigenze.

La colorazione (naturale)

Oltre a rendere profumate le vostre formine, potete pensare anche di colorarle, ovviamente con colori naturali e alla portata di tutti. Ad esempio, il curry e la curcuma donano un ottimo colore giallo, il prezzemolo, se pestato in un mortaio, rilascerà il suo colore verde, mentre qualche goccia di barbabietola, che rilascia molto liquido, farà diventare il vostro gesso violaceo, stessa cosa per mirtilli e more.

Infine, carbone vegetale e caffè doneranno sfumature nere e marroni ai vostri gessetti.

Potrebbe interessarti