La birra non è solo una delle bevande più apprezzate al mondo. Questo celebre liquido giallo, nato dalla fermentazione di malto e luppolo, ha infatti numerosi usi alternativi tanto utili quanto poco noti. Soprattutto per quanto riguarda il riutilizzo dei fondi di bottiglia.

Dopo una cena o una festa, la prima cosa che tutti sono soliti fare è quella di buttare la birra rimasta nei bicchieri e nelle bottiglie nel lavandino.

Ed è proprio qui che sbagliamo! Perché la birra non va assolutamente buttata ma riutilizzata. Una volta aperta, anche se rimasta in lattina o in bottiglia, diventa presto imbevibile, ma può avere degli usi che in molti non conoscono! Con dei piccoli accorgimenti di economia domestica possiamo ottenere risultati straordinari.

Soluzioni economiche, ecologiche e anche veloci! Curiosi di sapere quali sono? Scopriamo insieme questi modi alternativi per riciclare la birra:

1) Un fritto a regola d’arte con la birra

Vi siete mai chiesti perché alcune pastelle (stiamo parlando ovviamente di quelle da frittura di verdure, fiori di zucca o piccoli pezzetti di pesce o carne) sono così leggere, soffici e per nulla pesanti? Il segreto sta proprio nell’aggiungere un po’ di birra nell’impasto (o ancora meglio sostituirla al latte). Una bontà da non perdere, provare per credere:

2) Trattamento di bellezza per la chioma

I tuoi capelli sono opachi e spenti? Puoi riportare la tua capigliatura all’antico splendore con la birra. Fai il tuo shampoo come d’abitudine e poi mettila in uno spray in modo da spruzzare omogeneamente il liquido sui tuoi capelli. Lascia agire per qualche minuto e poi risciacqua accuratamente. Se vuoi anche un effetto schiarente, i capelli bagnati di birra possono essere asciugati al sole per avere dei bei riflessi brillanti.

3) Per pulire i mobili

Basta comprare detergenti per i mobili costosi, pericolosi e inquinanti. I mobili in legno si possono pulire egregiamente con la birra. Possiamo usare un panno morbido (va benissimo in microfibra) e inumidirlo di birra e passarlo delicatamente sulla superficie dei nostri mobili. Il colore del legno avrà la possibilità di tornare splendente come prima.

4) Un ottimo smacchiatore

Pochi lo sanno ma la birra è inoltre un ottimo smacchiatore, se mescolata con acqua gasata. Applichiamo la miscela sulla macchia, sfreghiamo un po’ con un panno e risciacquiamo abbondantemente. Anche le macchie più ostinate andranno via sia sugli indumenti che sui tessili di casa. Un modo facile per correre ai ripari in mancanza d’altro!

5) Un ottimo pediluvio

Fai un lavoro che ti porta a stare molte ore in piedi? A fine giornata le tue estremità sono veramente distrutte? Allora puoi provare un pediluvio a base di birra. Immergi i piedi stanchi in una bacinella colma di birra e vedrete che sollievo! Inoltre la pelle dopo questo trattamento sarà molto più morbida.

6) Pulizia dei gioielli

Quante volte abbiamo speso soldi inutili per comprare prodotti per lucidare i gioielli? Proviamo la birra, ottimo rimedio ecologico. Immergiamo i nostri anelli, collane o bracciali in una ciotola colma di birra e poi strofinate con un panno asciutto.

7) In giardino

Avreste mai immaginato che la birra potesse essere utile in giardino? Ebbene sì! Ricordate che la birra contiene lievito e il lievito aiuta le piante a crescere belle, rigogliose e in salute! E allora perché non rendere più fiorito il nostro giardino? Oltretutto, la birra è anche un ottimo antiparassitario naturale: insomma, basta prodotti chimici nel nostro giardino!

Se i nostri ortaggi sono minacciati dalle lumache basterà depositare un piattino pieno di birra a terra. Prendiamo ad esempio una scatoletta di tonno vuota, interriamola a metà e versiamoci la birra dentro. La lumaca ci finirà dentro e rimarrà annegata dalla birra dalla quale era stata attratta.

8) La birra è anche un potente insetticida

Posizioniamo alcuni contenitori con della birra dentro quando stiamo cenando all’aria aperta con gli amici oppure quando siamo al parco con i bambini, o ancora, a bordo di una piscina. I fastidiosi insetti, che potrebbero rovinarci la serata o la gita, saranno attratti dalla birra e smetteranno di darci fastidio.

9) Per spegnere un incendio

Noi speriamo vivamente che non vi troviate mai in un’emergenza simile, ma la birra può essere utile per spegnere un piccolo incendio. Mettiamo che siate alle prese con la preparazione di una buona cenetta e, improvvisamente, sbagliate qualcosa, le fiamme divampano. Basta agitare e spruzzare e la sua schiuma funzionerà proprio come un piccolo estintore.

10) Un bagno in vasca con la birra

Ricordate che uno dei segreti di bellezza delle grandi Cleopatra, Poppea e Paolina Bonaparte era il bagno nel latte d’asina? In tempi moderni possiamo fare il bagno nella birra e trarre comunque un vantaggio per la bellezza della nostra pelle.Lasciamo scorrere l’acqua nella nostra vasca e finiamo di riempirla con la birra. Grazie al lievito, la pelle risulterà immediatamente più liscia, morbida e idratata.

Hai trovato utile il nostro articolo? Allora condividilo su Facebook!