Calendario natale fai-da-te-pannolenci

Nel periodo di Natale addobbi e allestimenti sono la priorità in casa per regalare a noi stessi un po’ di allegria e felicità. Le idee più belle e più divertenti sono sempre quelle realizzate con il fai da te che stimolano la creatività. Il pannolenci è una specie di feltro con cui ci si può sbizzarrire: ecco 2 idee per realizzare un calendario dell’avvento fai da te con il pannolenci.

Calendario dell’avvento fai da te con il pannolenci

Si inizia disegnando sul pannolenci rosso, con una penna per tessuti, la sagoma di 2 calze: una con il “piede” rivolto a sinistra e l’altra con il piede rivolto a destra. Questo perché quando si cuciono insieme le due calze, si devono sovrapporre in modo che il contorno nero del disegno non si veda. Per fare in modo che non si veda il contorno nero della sagoma, si deve disegnare l’oggetto dal lato opposto rispetto a quello della posizione finale. Di modo che quando si gira la sagoma, il nero che si è tracciato sul pannolenci per ricavarla non si veda all’esterno ma sia rivolto all’interno.

Messe da parte le calze, si disegnano i numeri sul pannolenci bianco che si andranno ad incollare sopra alla calza. Anche in questo caso, bisogna stare attenti alla direzione dei numeri per non mostrare il contorno.

Infine, con il pannolenci stampato della fantasia che si desidera si crea un rettangolo che costituirà il bordo della calza situato in alto, da dove sarà poi possibile inserire dei dolcetti. Realizzate tutte le parti in pannolenci, è il momento di cucirle assieme ai lati e di incollare il numero con la colla a caldo (va bene anche una colla a freddo adatta per le superfici porose, tipo il legno) al centro della calza. Una volta completata l’opera basterà appendere le calze dove volete e riempirle con qualche dolciume.

Calendario di Natale con sacchetti

Per creare questi sacchetti, basta tagliare 2 pezzi di pannolenci a forma di trapezio uguali, con le estremità arrotondate, e cucirle assieme. Per fare in modo che i due triangoli combacino, basta tagliarne uno e sovrapporlo sul pannolenci prima di tagliare la seconda parte. A questo punto, si taglia intorno al sacchetto già realizzato, seguendone la forma. Fatto questo, all’estremità più alta del sacchetto si lega un nastrino colorato per chiuderlo e si pone il numero adesivo al centro.

Se non si riescono a reperire i numeri stampati, si possono tranquillamente realizzare con la parte del pannolenci avanzata da quella utilizzata per i sacchetti. Si può creare un sacchetto rosso con numeri bianchi, verde con numeri rossi, oppure cucire una stoffa a fantasia al suo interno. Insomma, ci si può sbizzarrire giocando con i contrasti di colore, ma non dimenticate di riempire i sacchetti con cioccolatini, caramelle o dolcetti e appenderli in casa… A voi la scelta!

Leggi anche:

Natale 2020: nessuna idea per decorare l’albero? Scopri le decorazioni e gli addobbi di tendenza!

Vuoi sorprendere a Natale? Crea i regali con il fai da te: ecco 10 incredibili idee da copiare

Non c’è bisogno di spendere una fortuna per le decorazioni natalizie: ecco 15 decorazioni fai-da-te originali e semplici da realizzare