una casa decorata con gli interni boiserie

Voglia di cambiare un po’ il look delle pareti della vostra casa? O anche solo del salotto o della stanza da letto? Basta veramente poco per farlo. Ultimamente, va molto di moda il boiserie, ovvero il rivestimento in legno delle parete interne della casa che può essere variamente decorato o lavorato. In ogni caso, se dovesse risultare troppo oneroso o invasivo effettuare questo tipo di restyling è possibile ricorrere al “fai da te”.

Basta dotarsi di 3 colori di pittura per interni (meglio orientarsi su colori simili), di nastro di carta adesiva, di una riga, di un metro e di una matita.

Effetto boiserie: i primi passaggi

Innanzitutto, per realizzare un effetto boiserie fai da te sulle pareti della casa è necessario appoggiare il metro alla parete e tracciare un segno con la matita in corrispondenza di 60 cm di altezza dal pavimento. Questo segno vi servirà a tracciare una linea orizzontale con la riga su tutto il perimetro della stanza. Attenzione a tracciarla diritta: per aiutarvi, controllate l’altezza di alcuni tratti della linea tracciata con il metro stesso.

Poi, tracciate un’altra riga, questa volta, posizionate il metro 8 centimetri più in sù e seguendo lo stesso metodo procedete con la riga controllando con il metro che tra la linea inferiore e quella superiore ci siano sempre 8 centimetri di differenza. Poi, posizionate il nastro di carta adesiva tra le due linee che avete tracciato in modo da non macchiare con la vernice che sceglierete per la parete la parte centrale.

Pareti effetto boiserie: pitturare

Dopo aver eseguito questa operazione, avete 2 opportunità: scegliere di usare solo 2 colori lasciando quello più chiaro su tutta la parete e dipingendo la fascetta centrale con quello più scuro, oppure usare il colore in assoluto più chiaro e luminoso dei tre nella parte superiore, dipingere con quello leggermente più scuro la parte inferiore, al di sotto della fascetta centrale e quest’ultima con il colore più scuro tra i 3.

Nell’immagine sottostante c’è un esempio di 3 colori che si potrebbero cui ispirarsi per realizzare un effetto boiserie fai da te sulle pareti di casa. È fortemente consigliato dipingere per ultima la fascetta centrale, dopo che la parte superiore e quella inferiore si saranno asciugate, in modo da proteggere i bordi con del nastro di carta adesiva senza rovinare la pittura appena passata sulle pareti.

Tre colori a cui ispirarsi per realizzare un effetto boiserie fai da te, foto: Shutterstock

Foto in alto: un esempio di boiserie classico, fonte: Shutterstock