creare-giardino-zen

I giardini zen sono un ottimo modo per ritrovare pace e tranquillità nelle giornate più lunghe e stressanti. In Oriente prendersi cura di un giardino zen è considerata una vera e propria arte che esalta la natura in ogni suo aspetto.

Una buona idea per sperimentare il senso unico di rilassatezza dato da questa particolare attività è creare un giardino zen in miniatura. Con il fai da te riusciremo a costruirne uno comodo da posizionare vicino al computer, sul davanzale della finestra o dovunque preferiamo!

Cosa serve per creare un giardino zen

Per creare un giardino zen in miniatura con il fai da te avremo bisogno principalmente di 3 cose. La più importante è un contenitore, come una cassettina di frutta o il coperchio di una scatola in legno o plastica. Il secondo elemento fondamentale è ovviamente la sabbia.

Oltre a questo, dovremo aggiungere al nostro giardino zen qualche elemento della natura a nostro piacimento. Generalmente si usano sassi, conchiglie, muschio e ciottoli, ma non c’è alcun limite preciso! Potremo, infine, anche optare per acquistare un rastrellino in legno utile a creare disegni sulla sabbia.

creare-giardino-zen
Shutterstock

Come costruire un giardino zen in miniatura

Ora che siamo sicuri di avere tutto il materiale disponibile, possiamo procedere alla creazione del giardino zen fai da te. Innanzitutto, decoriamo e dipingiamo la base che abbiamo selezionato come preferiamo. Poi, versiamo abbondante sabbia nel contenitore, ma avendo cura che non esca dai bordi quando viene mossa.

Ora decoriamo il nostro giardino zen con gli elementi naturali che abbiamo scelto. Posizioniamo qualche pietra in un angolo o riproduciamo un piccolo angolino verde con il muschio. Potremmo anche optare per una piccola statua di Buddha, facilmente reperibile nei negozi di hobbistica.

Un’altra bella idea per rendere unico il nostro angolino zen è utilizzare sabbia colorata invece che quella classica. Inoltre, se non volessimo acquistare il rastrellino in legno potremmo tranquillamente ripiegare su una forchetta in plastica, magari personalizzata come preferiamo!

creare-giardino-zen
Shutterstock

Leggi anche:

Rimanendo nell’ambito del fai da te, ecco come fare a decorare casa durante l’autunno con gli elementi della natura

Qui, invece, trovi un progetto semplice e veloce per realizzare uno stencil per decorare le pareti

Curioso di scoprire come crealizzare dei fantastici mobili di design partendo da delle cassette di frutta? Ecco tutti i passaggi!