decorazioni-natalizie-tubi-carta-igienica

Il Natale si avvicina e con lui la corsa alla ricerca delle decorazioni più belle. Per arredare la casa nel periodo delle feste non occorre spendere un sacco di soldi in ghirlande e suppellettili. Il Natale è il periodo d’oro per dare sfogo alla creatività riciclando oggetti di uso comune. Oggi abbiamo pensato di farvi vedere come può essere riutilizzato un rifiuto che tutti abbiamo in casa: i tubi di carta igienica.

Una ghirlanda 100% riciclata

I tubi in cartone della carta igienica o della carta da cucina non mancano mai nelle nostre case. Invece di gettarli, possiamo utilizzarli per fare una grande varietà di oggetti decorativi. Nel periodo natalizio, una ghirlanda rende la casa subito calda e accogliente. Farla con questi tubi di cartoncino è semplicissimo.

Sarà sufficiente schiacciare leggermente i tubi affinché prendano la forma di una mandorla e tagliarli in anelli sottili di circa 1,5 cm ciascuno. Passiamo ora a dipingere le sezioni ottenute a tempera o a bomboletta del colore che si preferisce. A questo punto componete la ghirlanda unendo gli anelli ottenuti con diversi punti di spillatrice. L’ideale è creare delle sorte di fiori a 5 petali e successivamente unirli tra loro ma… spazio alla fantasia!

Quando la ghirlanda sarà completa passate alla decorazione. Potete appendervi delle palline colorate, delle pigne o dei sonagli ma, se volete una decorazione 100% riciclata, utilizzate altri oggetti di recupero. Barbara Gulienetti, blogger esperta in riciclo creativo e nota per essere apparsa in tv con programmi dedicati, suggerisce di rifinire la coccarda con i tappi di plastica, opportunamente colorati e attaccati alla struttura con la colla a caldo.

decorazioni-natalizie-tubi-carta-igienica-ghirlanda

Il calendario dell’avvento in tubi di carta igienica

Un altro oggetto immancabile nel periodo natalizio è il calendario dell’avvento. Crearlo con i tubi di carta igienica è facilissimo perché la loro forma li rende molto versatili. Tappando uno dei 2 lati e chiudendo quello opposto schiacciandolo, otterrete delle graziose confezioni adatte ad ospitare piccoli regalini. Decoratele colorandole e scrivendovi i numeri sopra ed appendetele in casa o direttamente sull’albero.

Se siete degli appassionati di fai da te o avete in casa bambini piccoli, i tubi di carta igienica vi daranno sicuramente grandi soddisfazioni. Dai segnaposto per il pranzo di natale agli addobbi per l’albero, dai personaggi per il presepe al centrotavola, questi oggetti apparentemente inutili possono dare sfogo alla vostra fantasia.

decorazioni-natalizie-tubi-carta-igienica-calendario-avvento

Leggi anche

Non solo decorazioni: ecco tante soluzioni creative per riciclare i tubi di carta igienica

Fai da te che passione! Ecco 15 decorazioni natalizie facili da costruire per dare sfogo alla tua creatività

Non vuoi il solito albero di Natale? Scopri 10 idee economiche e creative