Fascette di plastica: 10 usi alternativi a cui non avresti mai pensato

Le fascette in plastica sono molto utilizzate in svariati compiti e hanno differenti funzionalità. Se le avete in casa potrete impiegarle per mettere ordine e sistemare molti oggetti che pensavate ormai inutilizzabili.

Non servono grossi investimenti per acquistare le fascette e in commercio si trovano di differenti lunghezze e spessori. Per ogni tipo di esigenza troverete quella giusta per rimediare a tanti problemi.

Volete guardare un video dal vostro cellulare ma non avete il supporto per appoggiarlo?

Non trovate il collare del cane e dovete portarlo assolutamente a fare una passeggiata? Volete mettere in ordine tutti i documenti ma non avete un raccoglitore?

Queste e tante altre idee pratiche e veloci sono descritte in questo articolo che vi regalerà degli spunti interessanti e a costo zero per tante necessità.

Scopriamo insieme i 10 usi alternativi delle fascette di plastica >>

11) Base per reggere il cellulare

Uno dei tanti usi alternativi delle fascette di plastica è quello di base per il cellulare o per il tablet. Non avete una custodia o un piano di appoggio per far stare dritto il vostro dispositivo mentre state guardando un video? Nessun problema, perchè potrete costruirla fissando alla base del cellulare una fascetta  un po’ spessa. Quindi, senza tagliare la parte lunga stringete  e chiudete la fascetta attorno al telefono, così potrete appoggiarlo senza il pericolo che cada.

 Base per reggere il cellulare

10) Gancio per le bottigliette di plastica

Se invece voleste costruire un utile gancio porta bottiglie impiegherete meno di un minuto e sarà possibile portarle comodamente dietro quando occorre e appenderle dove è più comodo. Per questo impiego dovrete sistemare la fascetta nella parte sottostante il collo della bottiglia e agganciarla alla sicura del tappo, ovviamenente, dopo averlo svitato. Ora dovrete chiudere la fascetta formando un cerchietto e tagliare l’esubero. Il gioco è fato: il gancio porta bottiglie è pronto e pratico da usare.

Gancio per le bottigliette di plastica

9) Catene per le ruote dell’auto

Chi si è già trovato a dover montare le catene in mezzo alla neve conosce perfettamente la difficoltà nel sistemarle con precisione. Per evitare questo fastidio si potranno sostituire con delle fascette. In commercio, oltre a quelle lisce, potrete trovare quelle con la superficie dentata. Questa particolarità gli consentirà di fare attrito con il suolo e guidare con la neve non sarà un rischio.

Catene per le ruote dell’auto

8) Raccogli fili

Abbiamo sempre tanti, anzi, troppi fili degli elettrodomestici che corrono per casa ma anche per questo problema le fascette risulteranno molto utili. Basterà ordinarli tutti e chiuderli all’interno del laccetto, separandoli con una fascetta per ogni filo. In questo modo non saranno più aggrovigliati e non correrete il rischio di inciamparvi dentro e di rompere la presa della corrente.

Raccogli fili

7) Cerniere rotte

Cerniere rotte? Ripararle richiede mani esperte e normalmente non è un tipo di passamaneria che costa poco. Nel caso si fosse rotto il gancio potrà essere sostituito utilizzando una fascetta. In questo modo non sarà necessario cambiare per intero la cerniera e potrete continuare ad aprirla e chiudere senza problemi.

 Cerniere rotte

6) Guinzaglio del cane

Anche per i pelosi di casa possono essere molto utili le fascette in plastica. Si è rotto il guinzaglio o semplicemente non lo avete a portata di mano e dovete portare a spasso il cane? Formando una collana di cerchi di fascette e una volta agganciata al collare sostituirà alla perfezione il guinzaglio disperso!

Guinzaglio del cane

5) Reggi copri coppa

Un altro trucco per non dover correre subito dal meccanico è quello di fissare il copri coppe delle ruote con le fascette. Quelle lunghe sono perfette per passare all’interno del cerchione e fissare il copri coppa danneggiato. Così non si correrà il pericolo di perderla per la strada e doverla necessaramnte ricomprare.

Reggi copri coppa

4) Ganci per la tenda della doccia

Si sono rotti i ganci della tenda della doccia. Nessuna paura. Posizionate le fascette all’interno di ogni foro e stringetele tutte della stessa misura. Una volta che avrete tagliato tutti i pezzi restanti potrete appenderla al bastone senza preoccuparvi più che si rompano i ganci.

Ganci per la tenda doccia

3) Raccoglitore di fogli

Mettere ordine tra i documenti richiede sempre tempo e molta attenzione. Per evitare di perdere degli appunti o dei documenti importanti potrete sistemarli in un pratico raccoglitore fai da te. Dopo aver bucato i fogli a metà inserite le fascette e stringete, tagliando sempre l’eccesso.

Raccoglitore di fogli

2) Lacci delle scarpe

Quante volte vi è successo di rompere i lacci delle scarpe o di trovarli sempre slacciati. Per ovviare al problema basterà sostituirli con le fascette. Passandone una per ogni coppia di buchi e tagliando l’eccesso si potrà indossare senza il bisogno di chinarsi ad allacciare le scarpe e non si perderanno più.

Lacci per le scarpe

1) Portachiavi

Avete delle chiavi riposte nel cassetto senza un portachiavi. Ecco risolto! Inserendo e chiudendo una fascetta tutte saranno perfettamente in ordine senza bisogno di spendere soldi inutilmente.

Portachiavi

Se l’articolo ti è stato utile condividilo con le tue amiche su Facebook!