Olio di oliva: 10 fantastici usi fai da te che vi sorprenderanno

Olio di oliva: usi alternativi

L’olio di oliva è uno degli alimenti principali per la dieta mediterranea. L’olio è il complemento ideale per condire un’ottima insalata per restare leggeri con uno spuntino veloce e salutare all’ora di pranzo. Soprattutto se proveniente da agricoltura biologica, l’olio di oliva è un alimento davvero gustoso e salutare. Inoltre, il suo sapore e il suo aroma cambiano a seconda della zona di produzione.

L’olio però non è solo buono come alimento e limitarne l’uso alla tavola è davvero riduttivo. Infatti, ad esempio, sono molto note le sue proprietà emollienti e idratanti per la pelle molto secca e arrossata. Inoltre è uno dei principali ingredienti per la composizione di creme idratanti naturali.

Molti avranno già utilizzato questo ingrediente in modo alternativo, ma sicuramente in quest’articolo troverete nuovamente degli impieghi innovativi ed economici. Così come l’aceto è usato in cucina e nelle pulizie di ogni giorno, nonché per il bucato, anche l’olio può stupire per la propria versatilità. E vi sorprenderete davvero nel vedere i risultati dopo qualche giorno! 

Avreste mai pensato di riparare una porta che cigola o lucidare un mobile o addirittura utilizzarlo per liberarvi dal trucco? E non solo! Potete anche usarlo come ingrediente per maschere fai-da-te da usare sui capelli. Ecco come fare tutto questo in poche semplici mosse con un solo ingrediente di cui tutti disponiamo nella nostra dispensa.

Scopriamo insieme 10 usi alternativi dell’olio di oliva:

Pubblicità

Potrebbe interessarti