Come creare un porta pennelli da trucco recuperando i tubi delle patatine

porta-pennelli-trucco-tubi-patatine

Il riciclo creativo non è solo un modo divertente di passare il tempo. Significa ridare vita a oggetti che diversamente finirebbero nella spazzatura. Pensiamo ad esempio ai tubi di cartone di una nota marca di patatine. Ecco, dopo aver letto come creare un porta pennelli da trucco certamente non ne butterete più neanche uno.

Preparare la struttura del porta pennelli da trucco

Dopo esservi gustati le patatine, conservatene il tubo in cartone. Quando ne avrete 2 o 3 da parte potrete cimentarvi nella costruzione di un porta pennelli da trucco perfetto per mettere ordine sui ripiani del vostro bagno. Puliteli accuratamente con un panno in microfibra appena umido e una spruzzata di sgrassatore.

Asciugateli bene e poi iniziate a dare libero sfogo alla creatività.

Prima di tutto tagliateli in 2 per ottenere dei porta pennelli della dimensione giusta. Potete anche fare un taglio asimmetrico se preferite. Poi rivestiteli con della carta colorata di vostro gusto. Può essere con stampe divertenti o in una tinta unita che si sposa con i colori del vostro bagno. L’importante è ritagliarne con cura la quantità necessaria, calcolando 1 centimetro in più per far sì che la carta si sovrapponga leggermente e si fissi meglio.

Utilizzate della vinavil oppure del nastro bi-adesivo per questa operazione. 

Infine utilizzate un pezzo di cartone per fare la base. Va benissimo quello delle scatole da scarpe, e potete scegliere se lasciarlo rettangolare, ritagliare un cerchio oppure sagomarlo in modo più creativo. Potete anche non fare la base e unire semplicemente i barattoli con una punta di colla a caldo. In questo caso però sono meglio i tubi di patatine piccoli, così non sprecherete neanche il ritaglio. 

Assemblaggio e decorazione del porta pennelli da trucco

Ora che avete la base e i contenitori opportunamente rivestiti, potete passare all’assemblaggio. Fissate i tubi alla base con della colla a caldo disponendoli nel modo che vi piace di più.

Appoggiate un peso (magari dei libri) ai cilindri e lasciate che la colla si asciughi. 

A questo punto la struttura è fatta e potremo passare alla decorazione. Possiamo rifinire i margini dei contenitori con dei nastri o dello spago, applicare dei fiori, dei nastri o delle perline. Vanno bene anche decorazioni naturali come conchiglie, sassi o bastoncini. Insomma, potrete sbizzarrirvi. L’idea del porta pennelli da trucco è solo una delle mille cose che si possono realizzare con i tubi in cartone, siano essi grandi come quelli delle patatine o piccoli come quelli della carta igienica.

 

Leggi anche

Tubi della carta igienica: 20 soluzioni creative per riciclarli

Come riciclare le spugne per i piatti ormai vecchie e consumate

Come dare nuova vita alle vecchie cassette della frutta

Pubblicità

Potrebbe interessarti