Il Natale si avvicina, in molte città hanno già acceso le luci d’artista e lo spirito natalizio è già nell’aria. E voi siete quel tipo di persona che i regali li fa all’ultimo o iniziate a cercare già mesi prima?

È anche vero che al giorno d’oggi è difficile permettersi un bel regalo personalizzato per tutti gli amici e i parenti, avete mai pensato di iniziare a fare qualcosa voi a mano?

E non pensate che i regali home made siano brutti, anzi con un po’ di buona volontà, fantasia e elementi riciclati, potrete realizzare dei pensieri fantastici, senza contare che avranno un valore molto più alto, dato che l’avrete realizzati con le vostre mani.

I motivi posso essere diversi, per decidere di fare i regali in casa, innanzitutto per spendere meno, ma poi anche per divertirsi, per tornare bambini e giocare con colla, colori e brillantini. Vediamo allora insieme le 10 idee regalo fai da te:

1) Ricette in barattolo

Per regalare dolcezza con un’idea originale e simpatica, ecco le ricette in barattolo! Basta mettere gli ingredienti giusti (in fila uno sopra l’altro per maggiore eleganza) in un vasetto di vetro, magari decorandolo in modo natalizio. Le ricette più adatte con cui riempirlo? Ovviamente un classico come il salame di cioccolato, brownies, panettone, o qualsiasi torta vi venga in mente. Sbizzarritevi!

Il salame di cioccolato in barattolo, fonte Giulia Golino

2) Regali di lana

Sferruzzare è la vostra passione? Allora niente di meglio che cimentarvi nella realizzazione di maglioni, sciarpe e guanti. Se siete davvero puntigliose e volete migliorare il vostro lavoro, potrete decidere di acquistare degli inserti come pom pom di pelo (finto), bottoni dalla forma stravagante e realizzare così dei magnifici capi, che potranno scaldare le giornate dei vostri amici e parenti. Basta che vi facciate dire la taglia, per non rischiare di dover rifare il lavoro.

fare-a-maglia
Shutterstock

3) Presepe portatile

Raccogli delle piccole pietre di fiume, dovranno avere una forma ovale, piatta e liscia; lavale e dopo esserti procurata dei colori acrilici o anche solo i pennarelli Uniposca indelebili, inizia a disegnare su ogni sassolino un personaggio del presepe. Ovviamente dovrà essere stilizzato e non accurato nei particolari. Motivo in più, se avete bambini, potrete realizzare questo magnifico dono assieme a loro. Infine procuratevi un sacchettino grazioso e mettete i sassolini al suo interno.

presepe-portatile
Un presepe fatto a mano, fonte Instagram @wishesandwonderment

4) Regali da mangiare

La cucina e i fornelli sono la tua passione? Puoi starne certa che i tuoi amici preferiranno molto di più ricevere un buon manicaretto da poter consumare, che invece un soprammobile da spolverare o il solito paio di calze. Marmellate, conserve, gelatine, caramelle e molto altro ancora, basterà impreziosire i barattoli con fili colorati, perline o brillantini; inoltre l’idea in più è di fare un cartoncino da legarvi, con scritti gli ingredienti, proprio come se il prodotto fosse comprato.

Shutterstock

5) Burrocacao

Tutte abbiamo quell’amica fissata per cosmetici, creme, oli, esfolianti, prodotti per capelli e via discorrendo. Se volete davvero sorprenderla e farla felice, nulla di meglio che realizzare un burro cacao fatto con le vostre mani. Basterà unire della cera d’api a del burro di karitè o di cocco e profumarlo con un olio essenziale alla vaniglia o alla menta. Per rendere tutto più grazioso, adoperate un vasetto carino e decoratelo a vostro piacimento.

burrocacao-homemade
Pinterest

6) Candele

Le candele sono un oggetto sottovalutato, ma che se abbiamo in casa, alla fine accendiamo. Soprattutto per il periodo natalizio, fa sempre atmosfera avere delle candele accese in salotto. Per realizzarle a mano, basterà acquistare della cera d’api o una miscela di paraffina e stearina, oppure potete semplicemente fondere quella che avete voi in casa, prendendola da candele a metà a cui ormai lo stoppino non brucia più. Il trucco in più sarà quello di decorare a regola d’arte il vasetto.

candele-homemade

7) Saponette fatte a mano

Per realizzare delle simpaticissime saponette, basterà prendere uno stampino per il ghiaccio in silicone, meglio se ha forme particolari, come stelle, cuori o conchiglie. Per realizzare il sapone avrai bisogno di acqua e soda caustica, a cui dovrai prestare la massima attenzione e maneggiare con l’utilizzo di guanti spessi ed occhiali. Per rendere il sapone più eudermico e naturale, potrai aggiungere olio extra vergine d’oliva, oppure dell’avena o ancora dell’amido di riso. Sulla superficie potrai spennellare dei brillantini o lasciar cadere nel composto prima che si asciughi dei petali di rosa o dei rametti di lavanda.

saponette-fatte-in-casa

8) Sacchetti profumati

Non serve che tu sia pratica di cucito, ti basterà prendere un fazzoletto di tessuto e un nastro di colore abbinato. Al suo interno potrai mettere un pot pourri di petali di fiori, chicchi di riso, bastoncini di cannella, chiodi di garofano, stelle di anice stellato, oli essenziali e tutto ciò che ti viene in mente possa sprigionare un profumo gradevole. Chiudi il sacchetto, facendo in modo che rimanga bello pieno, senza sembrare moscio e chiudi con il nastro, prestando cura nel fiocco.

sacchetti-profumati

9) Decorazioni per l’albero

Un pensierino fatto col cuore, magari facendosi aiutare dai più piccoli, è quello composto di pasta di sale. Come molti sapranno, è una pasta modellabile che si può creare comodamente in casa. Bastano 1 bicchiere di sale fino, 1 bicchiere di acqua tiepida e 2 bicchieri di farina per avere già una pallotta da cui si possono produrre meravigliosi segnaposto o decorazioni per l’albero!

Shutterstock

10) Portafoto a sfera

Quale più romantica e geniale idea di realizzare degli splendidi portafoto nelle palle che poi andranno sull’albero. Inoltre più personalizzati di così. Nei negozi di bricolage potete trovare delle sfere con in punta il buco per farci passare il filo e strutturate in maniera che possano separarsi le due metà, inoltre ci sono di ogni dimensione. Stampate una bella foto del vostro amico, magari una in cui siete insieme e dopo aver decorato con brillantini e perline adagiate la foto all’interno e chiudete, annodatevi un filo dorato e il gioco è fatto.

portafoto
Pinterest

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!