Rotella adesiva: 10 geniali usi alternativi che non conoscevi

Il principio sul quale poggia l’uso della rotella è molto semplice: è come se si trattasse di una spazzola rotante che cattura peli, capelli e altri residui grazie a una carta adesiva che si elimina a mano a mano che perde il suo potere adesivo.

Davvero la rotella serve SOLO a rimuovere i peli? Forse non conoscete alcuni utilizzi alternativi tanto semplici quanto efficaci. Piccole soluzioni di economia domestica che vi faciliteranno la vita in casa. Come si dice? La necessità aguzza l’ingegno!

Ecco che un attrezzo economico come la rotella diventa protagonista di astuzie di casa. Ci è davvero molto utile e ci farà risparmiare tempo, fatica e denaro con grande soddisfazione!

Scopriamo insieme 10 geniali usi alternativi della rotella adesiva:

1) Per raccogliere i glitter

I bambini hanno giocato e ora il risultato è che sparsi sul tavolo ci sono solo glitter colorati? Quante volte abbiamo provato con l’aspirapolvere, con il risultato di aspirarli e spostarli semplicemente di posto? Allora procediamo con la rotella e in men che non si dica sarà tutto pulito. La colla sulla rotella infatti non lascerà scampo a qualsiasi cosa si trovi sul suo cammino: in pochi minuti e un solo strumento, avrete una casa ordinata e pulita!

2) Spolverare i paralumi

Alcuni paralumi sono difficili da spolverare. Il tessuto è delicato oppure è in broccato e ricamato, e quindi nelle decorazioni si insinua la polvere. Niente paura… Ci pensa la rotella adesiva! Con una sola passata la rotella assorbirà la polvere lasciando il paralume pulito.

3) Eliminare le briciole

Non avete un piccolo aspirapolvere da tavolo a disposizione? Ancora una volta ci viene in soccorso la rotella adesiva! Tutte le briciole rimaste sul tavolo dopo i pasti rimangono attaccate alla rotella! Una gran comodità, soprattutto quando dobbiamo sistemare in fretta la cucina dopo colazione o pranzo!

4) Eliminare i peli di cani e gatti

Avete in casa un animale domestico? Sicuramente vi farà molta compagnia e con lui anche i suoi peli, soprattutto dove lasciano il segno dell’ozio, tra coperte, cuscini, divani e letti. Passando la rotella i peli rimarranno sulla carta adesiva. E quindi potremmo ritornare ad accomodarci in poltrona senza riempirci del pelo dei nostri amici.

5) Pulire i sedili dell’auto

La rotella adesiva può anche essere usata per pulire l’auto. Infatti anche i sedili della vettura si sporcano e non sempre si ha il tempo di utilizzare l’aspirapolvere per rimuovere il tutto.

Per questo motivo la spazzola con gli strati aderenti sarà perfetta per togliere i residui di cibo, i peli degli animali e la polvere.

Rotella adesiva sedili auto

6) Preparare una parete prima di imbiancarla

Un altro uso alternativo per il rullo adesivo riguarda l’imbiancatura del muro. Difatti, prima di procedere con la nuova tinteggiatura, è fondamentale rimuovere dalla parete tutti i residui di polvere e di fibra. Così facendo la parete, una volta ridipinta, risulterà più liscia e senza imperfezioni.

Rotella adesiva per pulire muro

7) Pulire borse e zaini all’interno

La rotella adesiva per rimuovere i peli può anche essere usata per pulire la parte interna di borse e zaini.

Infatti, non tutti possono essere lavate in lavatrice perché magari sono di pelle o di cuoio all’esterno o di altri tessuti che rischierebbero di rovinarsi, per cui non c’è soluzione migliore che rimuovere la polvere e i frammenti di sporco con la rotella adesiva.

8) Pulire i tappeti

Alcuni tappeti, si sa, non possono essere lavati in lavatrice perché magari sono molto delicati e non c’è alternativa all’aspirapolvere. Per tutti i tappeti che invece non sono lavabili in lavatrice perché hanno un lato di plastica o di gomma dura, scuoterli non è sufficiente a rimuovere tutta la polvere e i frammenti di sporco.

In questo caso, non c’è altra soluzione che passarci sopra la rotella adesiva per pulirli a fondo.

rotella adesiva pulizia tappeto

9) Pulire le tende

Dopo averle lavate in lavatrice, un ottimo modo per mantenere le tende pulite e senza polvere è passarci sopra la rotella adesiva almeno una volta ogni 2 settimane. Ovviamente, assicuratevi che le tende siano di un tessuto compatibile con questa pratica perché se hanno frange o un disegno in altorilievo potreste rovinarle!

10) Contro la forfora e i capelli

Se avete la forfora e vi capita purtroppo di sporcare la poltrona o il divano potete usare tranquillamente la rotella adesiva per rimuoverla.

Stesso discorso anche per le persone che hanno i capelli lunghi e a cui spesso capita di trovarli su divano o poltrone. La rotella adesiva è un’ottima soluzione in entrambi i casi.

rotella adesiva cattura forfora

Ti è stato utile il nostro articolo? Allora condividilo su Facebook!

Potrebbe interessarti